Giornata dell’alfabetizzazione Convegno sull’educare meglio

4 Settembre 2016

Cartolina Giornata Internazionale Alfabetizzazione 6 sett 16UDINE. Martedì 6 settembre, per celebrare la Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione, il Club UNESCO di Udine organizza una conferenza alle 17.30 nell’aula 4 del Palazzo di Toppo Wassermann (Scuola Superiore dell’Università di Udine). Renata Capria D’Aronco, Presidente del Club, introdurrà i relatori che si susseguiranno in un triplice intervento che esplorerà l’esperienza di insegnamento e apprendimento attraverso strumenti formativi inediti, proiettati a sostenere la crescita delle nuove generazioni e finalizzati ad elevare la Qualità dell’Educazione.

Irene Tessarin, docente del Centro Studi Podresca, presenterà il tema: Il processo di apprendimento oggi e lo sviluppo delle abilità personali. Giulio Frasson, coordinatore dell’Associazione Vitae ONLUS, porterà la condivisione di un progetto innovativo: Le abilità per imparare, un esempio di buona prassi nella scuola primaria. A conclusione, Linda Mück, coordinatrice del progetto Il Giardino dei piccoli in seno a Vitae ONLUS, illustrerà che Le abilità personali crescono sin da piccoli: percorsi innovativi nella scuola dell’infanzia.

Il Centro Studi Podresca e Vitae ONLUS contribuiscono all’iniziativa per condividere i successi conseguiti attraverso la ricerca “Innovazione nelle abilità umane” che è stata apprezzata in convegni europei quale buona prassi e ha portato contributi per l’innovazione sociale in occasione di convegni internazionali e nella sede dell’ONU a New York (2014, 2015). Per informazioni contattare la segreteria del Centro Studi Podresca da lunedì a venerdì chiamando 0432.713319 o scrivendo a info@podresca.it.

Condividi questo articolo!