Gian Carlo Venuto dopo 25 anni espone alla Sagittaria

8 Dicembre 2022

PORDENONE. Si inaugura sabato 10 dicembre alle 17.30 alla Galleria Sagittaria di Pordenone Amores/Incontri, la mostra che il Centro Iniziative Culturali Pordenone dedica a Gian Carlo Venuto. È la 487^ mostra d’arte del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, a cura di Fulvio Dell’Agnese.

Gian Carlo Venuto (Foto Ciol)

Sono trascorsi 25 anni dall’ultima personale di Gian Carlo Venuto alla Galleria Sagittaria. In un simile lasso di tempo la vita ci trasforma, e la mostra si propone di scrutare alcune tappe del percorso che ha fatto del pittore di ieri l’artista di oggi. Fra di esse, anzitutto i suoi incontri con poeti e scrittori friulani quali Elio Bartolini e Amedeo Giacomini, Franco Marchetta e Luca De Clara, sfociati in serie di incisioni e dipinti, in dialoghi fra l’immagine e le parole fatte quasi texture; o la riscoperta oltreoceano di un’altra friulana – la fotografa Tina Modotti – e dei suoi chiaroscuri profondi.

Ma vi sono anche degli amores che l’artista conserva intatti, nonostante lo scorrere dei decenni: l’attrazione per la tecnica dell’affresco, che dopo il 2000 lo ha condotto a una nuova stagione di indagine delle iconografie sacre; il tema dei Cieli, che con le sue dense o liquide cromie continua a segnare l’orizzonte della pittura di Venuto; il percepito fascino dell’antico, della cultura del passato con le sue stratificazioni.

Foto Ciol

E infine – come era già agli esordi, testimoniati dalle opere degli Anni settanta che aprono l’esposizione – il senso della condizione umana con il suo sviluppo di fragilità; che in un attimo può essere calpestato, ma la cui dignità è in grado di riemergere attraverso i secoli nello sguardo di persone che la pittura richiama a sé, nel tempo Migranti.

La mostra sarà visitabile dal 10 dicembre al 26 marzo 2023 con ingresso gratuito (gradita la prenotazione). Dal lunedì al sabato 10-19; 27, 28, 29, 30 dicembre 2022, 2, 3, 4 e 5 gennaio 2023 dalle 10 alle 15.30. Chiuso il 24, 26 e 31 dicembre 2022, 6 e 7 gennaio 2023. Fuori orario inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it

Condividi questo articolo!