Giammarco Roccagli e Piero Della Francesca: mostra

10 Marzo 2016

PORDENONE. La primavera artistica di Casa Zanussi si apre nel segno del “colore”: quello dell’artista Giammarco Roccagli, l’originale autore del ciclo dedicato a Piero Della Francesca, che sarà al centro dell’ampia monografica in programma da sabato 12 marzo fino al 30 aprile negli spazi della Galleria Sagittaria di Pordenone, per iniziativa del CICP – Centro Iniziative Culturali, a cura del critico Giancarlo Pauletto. “Giammarco Roccagli. Risonanze del colore” titola appunto la mostra che si inaugura sabato 12 marzo, alle 17.30 a Casa Zanussi alla presenza dell’artista e dei promotori, e che ospita una cinquantina di opere dal 1990 al 2015.

roccagliPer per la prima volta saranno riuniti in un unico percorso espositivo il noto ciclo di 14 Carte policrome ispirate alla Pala di Brera di Piero Della Francesca e l’articolato percorso successivo di variazioni sul tema/forma del cerchio, con opere che arrivano fino ai nostri giorni. E c’è di più: «A pochi giorni dall’inaugurazione della mostra – spiega la presidente del CICP Maria Francesca Vassallo – arriva la notizia che l’artista, a conclusione dell’esposizione, donerà il ciclo di Piero Della Francesca alla Fondazione Concordia Sette di Casa Zanussi. Un atto di grande generosità che permette alla collezione di ampliare ulteriormente la sua corposa dotazione sviluppata nel segno dell’arte ‘diffusa’, con opere di grandi autori che a rotazione vengono esposte negli Spazi di Casa Zanussi per la libera fruizione dei suoi utenti e visitatori. Roccagli era stato fra i protagonisti della rassegna ‘Sei artisti dal territorio’, nel 1992, mentre stava lavorando al suo ‘Omaggio a Piero’, da cui parte la personale di Casa Zanussi. E’ un percorso caratterizzato da grande concentrazione operativa, volto ad esplorare, partendo da un modulo circolare che è tipico dell’artista, le infinite possibilità costruttive e ‘musicali’ del colore».

“Giammarco Roccagli. Risonanze del colore”, 434^ mostra d’arte del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, sarà visitabile alla Galleria Sagittaria di Pordenone da sabato 12 marzo a sabato 30 aprile 2016, con ingresso libero da martedì a domenica in orario 16.00 > 19.00. Chiuso il lunedì, il 26 e 27 marzo 2016. Info: 0434.553205 cicp@centrocultura

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!