Forchette vs. Biscotti, lettura particolare della Commedia

20 Marzo 2021

GORIZIA. In occasione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, in quest’anno così particolare in cui ricorre anche il settecentesimo anniversario della morte del padre delle Divina Commedia, il Cta – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia ha pensato di presentare in maniera alternativa alcuni suoi versi. Forchette vs Biscotti sarà online sulla pagina Facebook del Cta dalle 17 del 25 marzo e per le 24 ore successive.

Ad accompagnare il pubblico nel XXI e XXII canto dell’Inferno, sarà l’attrice Serena Di Blasio che, preparando una cioccolata calda all’ora della merenda, inizierà a leggere alcuni versi. Presto, si verrà catapultati nella bolgia dei barattieri, fra quelli che chiedono soldi approfittando della loro posizione; il cioccolato si trasformerà in pece nella quale sono immersi i dannati e qui, si scatenerà una lotta fra diavoli e condannati. Fra un verso e un’immersione di biscotti e forchettine, i due episodi della Divina Commedia verranno svelati.

Nella data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, questa iniziativa ha l’obiettivo di rendere leggibile e fruibile, sia agli adulti che ai bambini, un pilastro della letteratura italiana e vuole essere esempio di come, leggendo un libro e animando oggetti presenti in casa e di facilissima reperibilità, sia possibile far vivere ai più piccoli delle vere e proprie avventure, stando semplicemente seduti a tavola o raggomitolati sul divano.

Appuntamento, quindi, per 24 ore sulla pagina Fb del Cta – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, da giovedì 25 marzo alle 17.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!