FiumeViva con giochi per bimbi e spazio all’arte

11 Ottobre 2019

L’area Re Mattoncino

FIUME VENETO. In arrivo un fine settimana ricco per il ciclo di incontri FiumeViva al Granfiume di Fiume Veneto, dando spazio al gioco dei più piccoli e alla creatività (tra arte, poesia, letteratura dei grandi). Sabato 12 ottobre, alle 17.30 nell’area libro è in programma “Incontriamo l’editore: Edizioni Orto della Cultura”. In dialogo con l’Editrice Maura Pontoni ci sarà la presentazione dei libri “Un’affollata solitudine” di Michela Passatempo (poesie) e “Il vulcano col cappello” di Gigliola Biason (favola).

La casa editrice L’Orto della Cultura nasce come costola della già esistente Editrice Leonardo, un progetto che coniuga l’esperienza pluridecennale di una casa editrice storica con la progettualità e il dinamismo per dare vita a una nuova realtà editoriale fortemente in sinergia con il proprio territorio di riferimento, la provincia di Udine e il Friuli Venezia Giulia, ma con un’apertura nazionale e internazionale. Il ricco catalogo si distingue per l’interessante collana dedicata alla Storia e cultura friulana, nella quale spicca l’area dedicata alle grammatiche friulane, ma con il tempo è stato implementato da nuovi progetti editoriali nell’ambito delle discipline come la filosofia e il diritto, delle arti come la pittura e la fotografia, la manualistica, la narrativa e la prestigiosa nuova linea editoriale di letteratura per l’infanzia e per ragazzi, nella quale spiccano gli albi illustrati, per la quale la casa editrice ha ricevuto, nel 2015, il secondo premio della terza edizione del Premio Nazionale Editoria per ragazzi EditoRE.

Sandra Barro – Angelo custode

Domenica 13 ottobre invece, sempre alle 17.30, verrà inaugurata una mostra collettiva dal titolo “Grandi maestri al Granfiume – uomini e donne con uno sguardo diverso” a cura dell’Associazione Panorama, che rimarrà aperta per un mese. Interverranno il presidente dell’Associazione Gianni Furlan e il curatore Alessandro Canzian sulle opere di: Luigi Buso, Sandra Barro, Dario Rosolen, Walter Zaramella, Ara Besnik, Ado Furlanetto, Cesare Baldassin, Silvia Pavan, Beppino Tosolin, Gabriele Manzato, Giovanna Barbieri.

Per i più piccoli verrà allestita dal 12 ottobre al 20 ottobre con ”Alla corte di Re Mattoncino” area gioco e area laboratorio dedicata all’ingegno e alla costruzione, con tantissimi maxi-mattoncini utilizzabili liberamente da tutti i bambini e le bambine. L’area – con accesso libero e gratuito sarà – a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30. Si potranno costruire le strutture suggerite dagli animatori o lasciarsi trasportare dalla propria creatività creando qualcosa di completamente nuovo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!