Fisarmonica protagonista del concerto al MuCa Monfalcone

27 Ottobre 2017

MONFALCONE. Prosegue “Galleria Musicale”, la fortunata rassegna che prevede l’esecuzione di alcuni concerti alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea e, novità di quest’anno, al MuCa – Museo della Cantieristica. I concerti si tengono, infatti, a corredo delle mostre Marcello Mascherini – Lo scultore dei transatlantici (allestita al MuCa fino al 10 dicembre) e Gli architetti Boico, Frandoli, Cervi e Nordio (in programma alla Galleria fra novembre e dicembre). Curata da Federico Pupo, direttore artistico della stagione musicale del Teatro Comunale, “Galleria Musicale” è realizzata in collaborazione con i Conservatori “Tartini” di Trieste e “Tomadini” di Udine.

Michele Toppo

Protagonista del concerto di domenica 29 ottobre, alle 11, al MuCa – Museo della Cantieristica, è il fisarmonicista Michele Toppo, che studia al Conservatorio “Tartini” nella classe di Corrado Rojac; già vincitore di numerosi concorsi e selezionato a rappresentare l’Italia alla “Coupe Mondiale” di fisarmonica del 2016 in Russia, Toppo presenta un repertorio che spazia da Domenico Scarlatti a Vladimir Zubitsky, da Sergej Voitenko a Turner Layton, per citarne soltanto alcuni.

È un suggestivo concerto per arpa quello successivo, in programma domenica 19 novembre alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea. Paola Gregoric, che frequenta il triennio accademico di arpa al “Tomadini” di Udine e può vantare numerosi premi nazionali e internazionali, esegue, fra le altre, pagine di Félix Godefroid, Claude Debussy, Paul Hindemith, Georges Bizet, Johann Sebastian Bach e Bernard Andrès. Chiude la rassegna, domenica 3 dicembre alla Galleria, la giovane chitarrista Francesca Stura, diplomata con 10 e lode in chitarra classica al “Tartini” di Trieste, che ora frequenta la Segovia Guitar Academy; la Stura è protagonista di un articolato programma che va da Bach a Mauro Giuliani, fino a Manuel Ponce e Lennox Berkeley.

L’ingresso ai concerti costa 1,00 €; l’ingresso alla Galleria Comunale è libero, quello al MuCa come da tariffe del Museo. I biglietti per i concerti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 17-19), la Biblioteca Comunale e, la mattina del concerto, al MuCa e alla Galleria.

Condividi questo articolo!