Film e inaugurazione della biblioteca a Nuovi Orizzonti

25 Gennaio 2018

UDINE. Il Circolo “Nuovi Orizzonti” dei Rizzi, Udine, insieme all’ANA, Sezione di Udine – Gruppo Rizzi, alla Parrocchia dei Rizzi e all’AFDS Rizzi, commemora il “Giorno della Memoria” con una serata dedicata al tema dal titolo “Tracce della Memoria”. La serata prenderà avvio alle 20 nella sede del Circolo in Via Brescia, 3 a Udine. Nell’occasione verrà inaugurata la Biblioteca della sede, catalogata con cura e professionalità da due soci del Circolo stesso.

L’idea della Biblioteca ha avuto origine grazie al “Fondo Rosa Cantoni”, ricevuto dal Circolo in donazione e catalogato alcuni anni or sono da altre due Socie del Circolo, ma poi rimasto nell’armadio fino ad oggi assieme ad altri libri che nel tempo si sono raccolti. Al termine del preziosissimo lavoro di catalogazione, quindi, il Circolo ha pensato di inaugurare la Biblioteca in occasione del Giorno della Memoria, anche in ricordo di Rosa Cantoni, partigiana della Divisione Garibaldi e che fu una delle figure storiche della Resistenza Friulana.

Rosa Cantoni fu arrestata a dicembre del 1944 e deportata nel campo di concentramento di Ravensbrück e con i sovietici che stavano avanzando, i tedeschi decisero di trasferire le prigioniere in campi più sicuri e protetti. Fu durante una di queste marce della morte che Rosina riuscì a fuggire e a rientrare in Italia, dopo un viaggio su un carro bestiame, il 27 ottobre 1945. Da allora Rosa Cantoni continuò a lavorare intensamente affinché non si perdesse memoria dei lager nazisti.

La serata proseguirà con l’introduzione, a cura della dott.ssa Adonella Cedarmas, alla proiezione del film “Amen” (2002) del regista greco Costa-Gavras. Seguirà un dibattito.

Condividi questo articolo!