Festival musica sacra chiude con il Concerto della Natività

20 Dicembre 2019

PORDENONE. Cantare insieme, Vivere insieme. Domenica 22 dicembre gran finale del Festival di Musica sacra 2019 con il concerto di Natale: alle 16 alla Chiesa del Seminario Diocesano, il Coro SingIn’, diretto da Dewis Antonel, proporrà un repertorio di brani in lingua friulana, francese, inglese e spagnola. Il Concerto sarà impreziosito da alcune letture di Saba, Trilussa, Marcolini, Ungaretti, Betori, Van Gogh, Hanh e Osho, che hanno dedicato alla Natività versi di profonda bellezza e intima riflessione.

Già da quattro anni il Coro Polifonico “Città di Pordenone” ha dato vita al Coro degli Studenti di Pordenone, cui i giovani coristi hanno voluto dare il nome Singin’Pordenone. Il Coro Giovanile “Singin’Pordenone” nasce dalla collaborazione con il Liceo Scientifico “M. Grigoletti” con la formazione, già dal 2005, del coro del liceo, un laboratorio che negli anni si è allargato permettendo la nascita del coro degli studenti di Pordenone. Il gruppo è composto da ragazze e ragazzi delle scuole superiori e giovani universitari pordenonesi ma anche da professori di alcune scuole superiori della città ed è diretto dai maestri Dewis Antonel e Ambra Tubello.

Il concerto di domenica 22 dicembre è l’ultimo appuntamento del cartellone del Festival Internazionale di Musica Sacra dedicato alla “Sacralità del profano”, è promosso da Presenza e Cultura e Centro Iniziative Culturali Pordenone con la Regione, in collaborazione con Fondazione Friuli, Bcc Pordenonese, Diocesi Concordia-Pordenone, Comune di Pordenone, Electrolux.

Dewis Antonel si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Statale “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida della prof.ssa Christine Meyr. Coltiva la passione per gli studi di composizione iniziati con il M° Dario Regattin, unendo la musica al teatro e collaborando a realizzazioni teatrali e multimediali come consulente musicale e autore di commenti sonori. La sua formazione classica gli permette di affrontare altri generi dove la “contaminazione” dei linguaggi musicali si fa più evidente. Tra il ’97 e il ’98 è con la formazione “Rondò Veneziano” all’Epcot Center – Walt Disney World (Orlando – Usa). È insegnante di Musica nella scuola secondaria di I° grado dell’Istituto “E. Vendramini” di Pordenone e insegna pianoforte all’Associazione Musicale “V. Ruffo” di Sacile. Da diversi anni segue inoltre l’attività concertistica del “Coro Polifonico Città di Pordenone” sia in veste di corista che di accompagnatore e, dal 2012, ne è vicedirettore. Dal 2000 è pianista accompagnatore anche del Coro femminile “Primo Vere” di Porcia.

Condividi questo articolo!