Festival Canzone Friulana Si prenota l’ingresso entro il 23

22 Ottobre 2020

UDINE. Si alza il sipario del Festival della canzone friulana che, per l’edizione 2020 proporrà il meglio del meglio del repertorio degli ultimi anni. Sabato 24 ottobre alle 20.45 il palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine accoglierà la storica manifestazione organizzata ancora una volta da Noi Cultura, gestione associata della cultura e del turismo che riunisce i Comuni di Manzano, San Giovanni, Corno di Rosazzo, Pradamano, Buttrio, Premariacco e Pavia di Udine. L’ingresso alla serata è libero fino a esaurimento dei posti disponibili e con prenotazione obbligatoria telefonando – entro il 23 ottobre – dalle 9 alle 13 all’ufficio Iat di Manzano 0432 1799010.

Rimandato dalla primavera scorsa a causa del lockdown dovuto alla pandemia, torna la manifestazione giunta alla sua quinta edizione dal “rilancio” avvenuto 10 anni fa, ma iniziata già nel lontano 1959, anno della sua nascita. Già all’epoca, infatti, era considerata la sfida musicale più importante della regione, tanto da ospitare, oltre ai cantanti locali, personaggi di fama nazionale come Enzo Tortora, Enrico Montesano, Lino Toffolo, Gino Bramieri, Ric e Gian, Wilma De Angelis, Cochi e Renato e molti altri ancora.

A contendersi i premi del Festival della Canzone Friulana 2020, che sarà presentato dalla giornalista Martina Riva, saranno in tutto 16 brani, selezionati tra i primi tre classificati nelle passate quattro edizioni a cui si aggiungono un premio della critica e altri tre scelti dalla giuria tecnica formata da giornalisti e operatori delle principali radio della regione e formata da Nicola Angeli (Radio Rai Fvg), Claudia Brugnetta (Radio Rai Fvg), Cristian Comelli (Radio Studio Nord), Nicola Cossar (Radio Spazio), Roberto Gennaro (Radio Sorriso).

Condividi questo articolo!