Festa di San Bartolomeo a Palazzolo. Premi agli artigiani

21 Agosto 2018

PALAZZOLO DELLO STELLA. Si svolgerà venerdì 24 agosto, la terza edizione della Festa di San Bartolomeo a Palazzolo, organizzata dal Gruppo Alpini e da Art&Stella, con il supporto di Confartigianato Udine e Comune e l’ospitalità di Cjase Canziàn e dei cittadini di Via degli Artieri. Il programma prevede alle 10.30 la Messa nella chiesa trecentesca del Santo, che sorge nella via dove la festa vera e propria inizierà nel pomeriggio, alle 16 con Street Art, protagonisti i bambini che disegneranno sulla strada, con la partecipazione del gruppo di artisti Lignano Arte.

Poi, ospite della manifestazione, interverrà Mauro Marcuzzi, fisarmonicista di grande esperienza e di notevole versatilità, autore dell’Album Accordion for Arga. Nella lunga serata di festa suonerà anche il duo Gloria e il Loco, presentando un repertorio che parte dalle canzoni anni ’60 (e sessantottine) arrivando ai must di Vasco Rossi. Alle 18 ci sarà la presentazione del libro Racconti di campagna e di cucina di Daniela Francescutto.

Alle 21, il momento clou della manifestazione con la consegna dei premi annuali San Bartolomeo degli Artieri e San Bortul dai Artesâns. Il primo, dedicato ad una ditta artigiana o piccola-media industria del Friuli o del Veneto, quest’anno verrà consegnato alla Ditta Gover srl di Codroipo, azienda specializzata nella costruzione su misura di caminetti, cucine e stufe., secondo parametri artistici e di design. Il secondo premio dedicato a un artigiano locale verrà consegnato ad Alfonso Benedetti, che, giovanissimo, ha aperto con successo il suo negozio di barbiere a Palazzolo, nel 1990. Presenta il giornalista-scrittore Daniele Damele.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!