Festa della Poesia: a Trieste e a Duino le premiazioni

29 Marzo 2019

TRIESTE / DUINO. Nel fine settimana, sabato 30 e domenica 31 marzo, ci sarà il momento clou della Festa della Poesia e della Letteratura. Saranno infatti premiati i giovani vincitori della XV edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, la più importante competizione letteraria internazionale per giovani autori organizzata in Italia.

Le premiazioni si svolgeranno in due giornate: sabato dalle 10 alle 13.30 in Stazione Marittima (Sala Saturnia) si terrà la premiazione della sezione “Progetti scuola” del Concorso, con circa 500 studenti e i loro docenti, mentre nel pomeriggio dalle 16, nel teatro Piccola Fenice (via Francesco d’Assisi, 5), ci sarà la cerimonia di premiazione degli autori più giovani, fino ai 16 anni, che hanno partecipato alla competizione poetica. Da non perdere, a seguire, la premiazione e la lettura scenica dei testi premiati nella sezione Teatro del Concorso, a cura del Centro universitario teatrale (Cut) e delle attrici Michela Cembran e Cristina Della Pietra.

Domenica pomeriggio invece sarà la volta della premiazione degli autori dai 16 ai 30 anni che si sono distinti nella Sezione poesia del Concorso. La cerimonia si svolgerà come da consuetudine nell’auditorium del Castello di Duino, a partire dalle 16, e sarà animata dalle letture da parte degli autori delle poesie premiate, in lingua originale e in italiano, con la possibilità per il pubblico di avvalersi anche della traduzione simultanea in e dall’inglese.

Condividi questo articolo!