Felix Coeli Porta, 14 luoghi sacri in Friuli tutti da scoprire

12 Settembre 2022

MANZANO. ”Felix Coeli Porta – Fede e religiosità popolare – Chiese e cappelle votive a Nord Est“ è la nuova iniziativa di Itineraria che si svolgerà domenica 18 settembre, dalle 10 alle 18. La prima edizione è stata presentata all’Abbazia di Rosazzo davanti a un folto pubblico di studiosi, visitatori e amministratori impegnati nell’evento.

Durante la manifestazione saranno aperte al pubblico in via straordinaria 14 chiese, chiesette e cappelle votive nei comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone. Promosso dai comuni aderenti a “Noi Cultura e Turismo”, l’evento è realizzato per il tramite di Itineraria ed è stato reso possibile grazie alla disponibilità delle parrocchie, rete insostituibile nel nostro territorio, e dell’Associazione Genieri e Trasmettitori d’Italia.

Felix Coeli Porta è un verso della preghiera “Ave Stella Maris”, attribuita a Paolo Diacono, e già presente nel Codice di San Gallo del IX secolo. ”Possa essere – afferma Maria Pia Frattolin, presidente di Itineraria – di buon auspicio, guida spirituale, ma culturale e sociale insieme, per riscoprire le nostre radici, i segni lasciati dal tempo e dalle volontà dei nostri padri e con loro continuare a guardare avanti e sperare“.

Guide professioniste saranno a disposizione per accompagnare nella visita. Ingresso libero, non serve la prenotazione.

Qui il programma
https://itinerariafvg.us12.list-manage.com/track/click?u=13f5d98fb11910d5911dae43d&id=aa9501516e&e=5bd89785ce

Segreteria Organizzativa Itineraria – +39 347 2522221 | itineraria@itinerariafvg.it | www.itinerariafvg.it

Condividi questo articolo!