Quelli che fanno un solo film… Una mini rassegna

6 Novembre 2016

PORDENONE. Agli autori di un solo film è dedicata ONLY ONE – SOLO UNO, una piccola rassegna che propone quattro film, opere uniche di registi che facevano prevalentemente altro, ma che sono riusciti a realizzare film di grande interesse. Il primo appuntamento è Lunedì 7 novembre alle 21 a Cinemazero. Sabatino Landi, curatore della rassegna introdurrà La morte corre sul fiume (The Night of the Hunter, 1955) in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

la-morte-corre-sul-fiumeCapolavoro segreto del cinema americano, fonte di ispirazione per Scorsese, Malick e mille altri, l’unica regia di Charles Laughton è una fiaba gotica vista dagli occhi di due bambini. Favola oscura, fotografata in un bianco e nero espressionista e visionario, che regala a Robert Mitchum uno dei più grandi personaggi della sua carriera, quello del sinistro predicatore che incombe come un orco sui due piccoli protagonisti indifesi. Un film unico e irripetibile, considerato tale fin dal suo apparire (così la giudicava Truffaut nella sua pronta e acuta recensione), come se fosse destino che lo stesso Laughton non avrebbe più osato sfidare tanta perfezione.

Gli altri appuntamenti con la rassegna (Venerdì 11 novembre, Venerdì 18 novembre e Venerdì 25 novembre alle ore 20) si terranno tutti nella Mediateca di Cinemazero e saranno a ingresso gratuito.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!