Quelli che fanno un solo film… Una mini rassegna
6 Novembre 2016PORDENONE. Agli autori di un solo film è dedicata ONLY ONE – SOLO UNO, una piccola rassegna che propone quattro film, opere uniche di registi che facevano prevalentemente altro, ma che sono riusciti a realizzare film di grande interesse. Il primo appuntamento è Lunedì 7 novembre alle 21 a Cinemazero. Sabatino Landi, curatore della rassegna introdurrà La morte corre sul fiume (The Night of the Hunter, 1955) in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Capolavoro segreto del cinema americano, fonte di ispirazione per Scorsese, Malick e mille altri, l’unica regia di Charles Laughton è una fiaba gotica vista dagli occhi di due bambini. Favola oscura, fotografata in un bianco e nero espressionista e visionario, che regala a Robert Mitchum uno dei più grandi personaggi della sua carriera, quello del sinistro predicatore che incombe come un orco sui due piccoli protagonisti indifesi. Un film unico e irripetibile, considerato tale fin dal suo apparire (così la giudicava Truffaut nella sua pronta e acuta recensione), come se fosse destino che lo stesso Laughton non avrebbe più osato sfidare tanta perfezione.
Gli altri appuntamenti con la rassegna (Venerdì 11 novembre, Venerdì 18 novembre e Venerdì 25 novembre alle ore 20) si terranno tutti nella Mediateca di Cinemazero e saranno a ingresso gratuito.