Europe&Youth (Irse): il concorso approda ai premi

13 Giugno 2022

PORDENONE. Partecipanti da tutta Italia e anche da Università olandesi e portoghesi, hanno colto l’invito impegnativo del Concorso Europe&Youth 2022, come sempre promosso dall’Irse, Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia in sinergia con un ampio team di istituzioni: Regione – Assessorato alla cultura sport e solidarietà, Fondazione Friuli, Comune Di Pordenone – Centro Eurodesk Mobilità per l’Apprendimento dei Giovani, Confartigianato Imprese Pordenone, Crédit Agricole Friuladria, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, Rotary Club Pordenone.

Appuntamento per la Premiazione online mercoledì 15 giugno, alle 18.30 in prima visione sui profili social dell’Irse – Facebook e Instagram IRSE – ScopriEuropa e sul canale Youtube Cultura Pordenone. Alcuni dei vincitori dei primi premi discuteranno dei temi sviluppati attraverso i loro elaborati, tutti connessi alla più stretta attualità. Il Bando richiedeva un elaborato scritto, a metà tra il saggio breve e l’articolo giornalistico, corredato da fonti. Si poteva scegliere una tra 9 tracce: dalle problematiche del percorso per una economia sostenibile al “ritorno alla terra”, dal nuovo ‘Bauhaus europeo’ al pericolo delle cosiddette democrazie illiberali, alla promozione dei diritti umani per la tutela dei bambini rifugiati. Percorse dai più giovani anche le tracce sulla educazione alla sessualità nelle scuole europee e le esperienze sportive tra agonismo e inclusione.

“Gli elaborati – sottolinea la presidente dell’Irse Laura Zuzzi – rivelano uno spaccato per certi versi inedito di giovani consapevoli di dover crescere in competenze per essere protagonisti di cambiamento”. Al Concorso hanno preso parte iscritti alle Università di Milano, Padova, Roma, Bologna, Pollenzo, Sassari, Torino, Trento, Trieste, della Leiden University (Olanda) e della Universidade Lusiada di Lisbona (Portogallo). Per la Sezione Scuole Secondarie di secondo grado studenti e studentesse di Licei e Istituti Tecnici di eccellenza di Fvg, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Sono 18 gli universitari vincitori e 9 gli studenti di Licei e Istituti Tecnici premiati. Alcuni degli elaborati premiati saranno riuniti in uno speciale inserto del mensile Il Momento, e verranno pubblicati sul sito www.centroculturapordenone.it/irse, insieme al video della Premiazione.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!