Estate a Pordenone s’allunga: da venerdì ben 64 giorni

25 Giugno 2019

Blink Circus

PORDENONE. Quest’anno saranno 64 i giorni dell’Estate a Pordenone – cartellone di eventi a cura dell’amministrazione comunale col sostegno di Regione, Fondazione Friuli e Coop Alleanza 3.0, con la collaborazione di Associazione Sviluppo e Territorio e delle associazioni del territorio. La proposta amplia infatti il calendario partendo il 28 giugno e terminando il primo settembre. Interessati come sempre tutti gli ambiti cittadini – piazze, cortili, sagrati, musei, strade – con una particolare attenzione ai quartieri e alle famiglie. Spazio dunque a musica, teatro, cinema, mostre, incontri, laboratori, poesia, intrattenimento, sport, solidarietà, shopping, divertimento. Due i grandi festival internazionali che caratterizzano rispettivamente i mesi di luglio e agosto: PordenoneBlues Festival – che dopo il debutto in piazza XX Settembre avrà il suo cuore pulsante al Parco di San Valentino – e il Music in Village, con quartiere generale al parco IV Novembre. Chiusura col botto, domenica 1° settembre in piazza XX Settembre, affidata alla San Marco Brass Orchestra – formazione dell’Orchestra e Coro San Marco – con la direzione eccezionale di Paolo Belli.

Koo and the Gang

In pieno centro cittadino si respirerà aria di vacanza, con l’inedito evento inaugurale – venerdì 28 giugno alle 19 – in una piazza XX Settembre, allestita con giochi d’acqua, che faranno la gioia dei più piccoli, e coinvolgenti atmosfere da milonga. Si potrà godere del concerto del Quinteto Porteño, comodamente seduti ai tavolini del salotto realizzato in collaborazione con gli esercenti della piazza, danzando i memorabili tanghi di Astor Piazzolla assieme alle coppie di danzatori presenti. Un altro angolo della piazza sarà dedicato all’arte circense col Blink Circus, un innovativo circo digitale da vedere con gli occhiali 3d, portato da PordenoneAir, le cui attività animeranno il centro già dalle 18.30 e che proseguiranno poi fino al 13 luglio al venerdì e al sabato unendo sempre musica e teatro di strada.

E quello inaugurale sarà un lungo, ricco fine settimana, con il Truck’n food al parco IV novembre, Torre in musica, nell’omonimo quartiere, i giochi d’acqua che saranno attivi per tutto il sabato e la domenica, e i concerti di PordenonAir.

Steve Hackett

Punta di diamante dell’Estate a Pordenone sarà il Pordenone Blues Festival che dal 15 al 20 luglio presenta artisti internazionali come il mitico Kool & the Gang, Steve Hackett e le star del The Commitments, con un occhio di riguardo anche alla promozione del territorio, a cui farà da contraltare a fine agosto il Miv Festival il 29 e 30 agosto, accompagnato dal Finger Food Festival. Prestigiosa presenza a metà agosto si conferma la residenza della Gustav Mahler Jugendorchester al Teatro Comunale Giuseppe Verdi e in altri spazi della città. Durante la loro permanenza i giovani musicisti regaleranno alla cittadinanza una serata di musica nel centro storico. Immancabili gli appuntamenti con il folklore internazionale, del festival giovanile (6 luglio) e del festival di Aviano Piancavallo (14 agosto), sempre in piazza XX Settembre.

The Commitments

Ritorneranno anche Cinema sotto le stelle a cura di Cinemazero, i Concerti aperitivo della domenica mattina e tanti altri eventi musicali. Questo e tanto altro lo annunceremo come al solito nell’imminenza degli eventi. Per chi non può resistere e vuol saperne di più https://www.comune.pordenone.it/it/citta/eventi/estate

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!