Esordio dell’etichetta Esibirsi col dadaista Porfirio Rubirosa

9 Novembre 2021

Porfirio Rubirosa

MORSANO AL TAGLIAMENTO. Primo album completo per l’etichetta Edizioni Esibirsi, nata dalla cooperativa Esibirsi di Morsano al Tagliamento e aderente a Confcooperative Pordenone, che con i suoi oltre 4.200 soci – ai quali garantisce un rapido servizio nella gestione delle pratiche burocratiche legate alle esibizioni artistiche – è tra le più grandi d’Italia del settore. L’album è “Breviario di teologia dadaista” del cantautore Porfirio Rubirosa, socio della cooperativa e che per questo suo lavoro ha fatto una scelta in controtendenza, visto che è stato editato in forma completa solamente in edizione fisica, con 500 copie in cd (edizioni da parte di Esibirsi insieme a Isola Tobia Label).

Invece per il lancio dei singoli estratti dall’album ci si affida alle piattaforme digitali ed è qui che l’11 novembre sarà pubblicato il nuovo estratto “A tua immagine e somiglianza”, realizzato da Rubirosa in collaborazione con il rapper Herman Medrano, che è anche coautore del brano. La première del videoclip della canzone – curato dall’artista visuale napoletano Dagon Lorai – è prevista, per lo stesso giorno alle 11, sul canale YouTube del cantautore veneto. La ricorrenza del numero 11 non è casuale poiché, in termini esoterici, simboleggia il radicale cambiamento associato a una grande forza.

Il singolo “A tua immagine e somiglianza”, estratto dall’album è una vera e propria piccola opera rock/rap della durata di quasi otto minuti che può essere inoltre definita una suite. Il brano è infatti suddiviso in tre parti: la prima è ispirata alla psichedelia anni Settanta, la seconda al pop elettronico anni Ottanta, e l’ultima al rap anni Novanta del secolo scorso. La canzone esplora le ragioni che hanno condotto l’essere umano a sostituire la religione dello spirito con quella odierna e attualissima del corpo, in una pericolosa e arida deriva epicurea, con tutte le conseguenze che questo può comportare. L’artista veneto è accompagnato, ancora una volta, dalla sua storica band: Il Drugo Arcureo al basso, Pastafarian Andyman alla chitarra, IndiAnanas Jones alle percussioni e KrugerPritz alla performing art.

Riferimenti artista:
Facebook: www.facebook.com/porfiriorubirosaofficial Instagram: www.instagram.com/ilcapodeidadaisti YouTube: www.youtube.com/porfi60mdt
Sito Web: www.porfiriorubirosa.it
Patreon: www.patreon.com/porfiriorubirosaofficial

Condividi questo articolo!