Escursione naturalistica domani al Lago di Cavazzo

21 Luglio 2021

BORDANO. Al via il ciclo di eventi gratuiti organizzati grazie alla collaborazione tra l’Ecomuseo Val del Lago e la Casa delle Farfalle. Dopo l’affascinante passeggiata naturalistica “Farfalle fuori serra” dell’11 luglio che si è conclusa con grande entusiasmo da parte di tutti i partecipanti, ci sono in programma altri tre appuntamenti dedicati agli amanti della natura, ai visitatori più curiosi e ai residenti che desiderano ri-scoprire le bellezze della propria Regione.

Il 22 agosto è prevista la passeggiata naturalistica “Specchiati sul Lago”. Partendo dal Centro Visite dell’Ecomuseo, Rossella Crescente, direttrice delle guide alla Casa delle Farfalle, svelerà ai partecipanti le storie e le particolarità che caratterizzano in estate il Lago di Cavazzo e le creature che abitano nel meraviglioso ambiente che fa da cornice. Il percorso avrà inizio alle 10, durerà circa 3 ore ed è assolutamente adatto a tutti – grandi e piccini. Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da trekking e dell’acqua.

La seconda uscita proposta offre l’opportunità di intraprendere un’avventura sicuramente fuori dal comune. “Le farfalle al Lago” è il titolo della caccia notturna dalla grande valenza scientifica, guidata dall’esperto entomologo Francesco Barbieri e prevista per il giorno 4 settembre. Una classica tecnica utilizzata dagli studiosi di insetti sarà il leitmotiv dell’escursione. Ecco in cosa consiste: nei periodi di Luna nuova, vengono installate delle potenti lampade la cui luce viene scambiata dagli insetti per quella della Luna stessa, usualmente utilizzata per orientarsi nel buio. In questo modo si potranno osservare molti esemplari dai comportamenti interessanti quanto quelli delle specie esotiche. Il ritrovo è previsto alle 20.30 al Centro Visite dell’Ecomuseo Val del Lago e durerà circa 3 ore. Si consiglia di portare con sé una torcia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!