Ert: Antonella Questa in scena con Affari di famiglia
25 Gennaio 2023SAN DANIELE / POLCENIGO. La crisi del passaggio generazionale nelle imprese italiane è il tema affrontato con ironia e sensibilità da Antonella Questa in Affari di famiglia. Lo spettacolo, scritto dall’attrice, autrice e traduttrice, sarà in scena per il Circuito Ert venerdì 27 gennaio alle 20.45 all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele e sabato 28 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Polcenigo. Sui due palchi regionali salirà anche Ilaria Marchianò, coprotagonista dello spettacolo.
Per Antonella Questa la tournée in Friuli Venezia Giulia è una piacevole consuetudine. Negli ultimi anni è stata ospite dei Teatri Ert con i monologhi Vecchia sarai tu! sul tempo che passa, Un sacchetto d’amore sulle dipendenze comportamentali, Infanzia felice sulla pedagogia e, assieme a Giuliana Musso e Marta Cuscunà, in Wonder woman. L’artista che vive tra Roma, la Liguria e Parigi porta in scena storie che la appassionano, raccontandole con ironia e usando il corpo come fosse una seconda lingua.
Affari di famiglia è la storia di due donne, madre e figlia, che ereditano l’azienda di famiglia. La prima, Anna Rita, incerta e irrisolta, è cresciuta nel solco del tradizionalismo paterno ed è fedele a una visione del lavoro d’altri tempi; la seconda, Fabrizia, pragmatica e risoluta, si è affrancata dalla provincia ed è avviata a una promettente carriera Oltremanica. L’azienda farmaceutica a produzione locale che ereditano sta fronteggiando la crisi e la concorrenza delle multinazionali ed è gestita secondo un’etica del lavoro di stampo antico. Anna Rita, nominata Presidente, ha finalmente occasione di mettere alla prova le proprie capacità. Nel vivace dialogo tra madre e figlia, tra colpi di scena e rivelazioni inaspettate, emergeranno segreti nascosti da decenni.
Informazioni al sito ertfvg.it, prevendite contattando la Biblioteca Guarneriana (0432 946560 | info@guarneriana.it) e il Teatro Comunale di Polcenigo (teatro.polcenigo@gmail.com).