Erga Omnes di Danilo Susi
7 Luglio 2022TRIESTE. Si inaugura il 9 luglio nello Studio Cadorna a Trieste la mostra personale di Danilo Susi. Alle 19, in occasione del vernissage, verranno presentati più cicli di opere fotografiche dell’artista. Danilo Susi nasce a Pescara e risiede a Termoli come medico gastroenterologo. Autodidatta, sviluppa il suo percorso artistico concentrandosi sulla ricerca della linea e della luce. Propone opere fotografiche in “purezza” evitando la postproduzione, esaltando ciò che la natura offre già di per sé.
La mostra consentirà di percorrere un piccolo viaggio attraverso alcuni temi trattati dall’artista nel corso del suo lavoro artistico. Ci sarà uno degli ultimi lavori, “Natura viva”, ovvero fiori che vivono nel loro habitat naturale; non poteva mancare poi qualche pezzo di “Acquastratta”, marchio depositato dall’artista che è un termine allegorico che racchiude il suo ciclo più numeroso e significativo; “Oil” che propone attraverso colori più intensi l’inquinamento del mare; infine, “Corpo umano”, figure accennate che vengono fatte intravedere tra i riflessi dell’acqua.
“Erga omnes”, che in latino significa “Verso tutti”, è il titolo scelto dalla curatrice della mostra Alice Giacomazzi. Verso tutti è rivolta la natura nella sua interezza e pienezza, verso tutti vi è la responsabilità del mondo naturale che ci circonda e che non va dato per scontato ma contemplato e preservato. Così le opere di Danilo comunicano con noi e si rivolgono proprio verso tutti coloro che sono pronti ad accoglierle, ad ammirarle, senza la pretesa di trovare una spiegazione logica ma che in qualche modo vogliono farle proprie e cercano di vedere il visibile che Danilo regala attraverso il suo obiettivo.
La mostra è visitabile dal 9 luglio al 9 ottobre su appuntamento. Info: info@tivarnellaart.com – www.tivarnellaart.com / 347.6091354