Ensemble Trombe Portogruaro si esibisce a Polcenigo

27 Ottobre 2017

POLCENIGO. Sabato 28 ottobre alle 16.30 nella Chiesa della Santissima a Polcenigo, appuntamento con la XXI edizione dell’FVG International Music Meeting. Ospite il gruppo strumentale Ensemble Trombe, diretto da Giovanni Vello, che proporrà un programma poliedrico in grado di spaziare dal Barocco ai giorni nostri, nel jazz, nella musica da film e nel Gospel. In programma musiche di Dvořák, Bach, Telemann, Pachelbel, Händel, Simpson, Dillon, Telman, François, Piovani.

L’Ensemble Trombe nasce come laboratorio musicale della classe del maestro Giovanni Vello all’interno della scuola di Musica “Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro. Il gruppo è composto da diplomati e diplomandi che si avvalgono della collaborazione di affermati professionisti. Il gruppo ha partecipato, con ottimi risultati, a vari concorsi Nazionali. Singolarmente i componenti dell’Ensemble sono risultati vincitori di numerosi concorsi Nazionali e Internazionali. L’Ensemble Trombe di Portogruaro ha ricevuto molti elogi da parte di affermati musicisti, partecipando a varie Masterclass con prestigiosi Maestri fra i quali: M. Stockhausen, A. Tofanelli, F. Maniero, D. Short, M. Maur, S. Burns. Il gruppo è stato invitato come ospite al prestigioso festival degli ottoni a Fiera di Primiero, Festival delle Dolomiti 2016-2017.

Giovanni Vello​​ s​volge attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Germania, Slovenia, Spagna, Irlanda, Giappone, Svizzera, Cina, Austria, Svezia), collaborando con diverse orchestre, sia in qualità di solista che di orchestrale, fra le quali: La Fenice, I Solisti Veneti, Opera di Roma, Spoleto Festival, Orchestra del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Malipiero, Filarmonia Veneta. Ha suonato sotto la guida di diversi direttori fra i quali: Renzetti, Scimone, Martin, Campori, Wich​. ​È fondatore e componente del quintetto di ottoni “Image Brass” con il quale ha vinto numerosi concorsi​.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!