Enamorada, film messicano leggendario, al Sociale
27 Maggio 2019
Maria Felix in Enamorada
GEMONA. Film leggendario, simbolo dell’epoca d’oro del cinema messicano e uno dei titoli più amati da Martin Scorsese, Enamorada (1946) del regista Emilio Fernández, con la splendida fotografia di Gabriel Figueroa e le interpretazioni di María Félix e Pedro Armendáriz, è tornato nelle sale grazie al restauro realizzato da Ucla Film & Television Archive e The Film Foundation’s World Cinema Project di Martin Scorsese con la collaborazione di Fundacion Televisa Ac e Filmoteca de la Unam e il sostegno di Material World Charitable Foundation. In Italia è distribuito dalla Cineteca di Bologna.
La Cineteca del Friuli propone il film al Cinema Sociale di Gemona martedì 28 maggio alle 19, mercoledì 29 e giovedì 30 alle 21 e venerdì 31 alle 19.
Ambientato nella città di Cholula negli anni della rivoluzione messicana, a cui il regista Fernández aveva partecipato in prima persona, il film si muove su diversi registri stilistici, intrecciando avvenimenti storici e le schermaglie d’amore – guerra nella guerra – dei due protagonisti, il generale zapatista José Juan Reyes e la bella Beatriz. Juan rimane folgorato dalla ragazza, che però non solo è già promessa a un altro uomo, ma è figlia di uno dei notabili del luogo che il generale tiene prigioniero. La tempestosa storia d’amore domina il film, che riesce comunque a dare un quadro delle vicende rivoluzionarie e delle drammatiche condizioni in cui versava all’epoca il popolo messicano. Il ruolo della bellissima, ricca e riottosa Beatriz, liberamente ispirato alla Bisbetica domata di Shakespeare, consacrò María Félix star internazionale.