Educare la voce: un corso all’Accademia Nico Pepe

3 Aprile 2017

Marco Toller

UDINE. La Voce è di scena alla Nico Pepe grazie al corso curato da Marco Toller docente di Educazione della Voce e Canto alla Civica Accademia di Udine dove, come da tradizione, le porte sono aperte per tutti coloro che intendono fare esperienza diretta della scena e delle tecniche espressive: si parte allora con una delle competenze regine, vale a dire la voce, strumento essenziale per la recitazione. Da mercoledì 5 aprile è in partenza il corso introduttivo Cantare la Voce (ore 20) che nella collaudata articolazione di otto incontri propone un percorso volto alla scoperta delle proprie potenzialità vocali ed è rivolto a tutti coloro che hanno sempre desiderato ampliare le proprie capacità nell’utilizzo della voce, sia nel parlato che nel canto.

Si comincia facendo esperienza del respiro e dell’emissione del suono, aspetti che nella vita di tutti i giorni tendiamo a trascurare, ma che sono indicatori molto significativi del nostro stato d’animo: l’obiettivo è stimolare l’ascolto e, quindi, lo sviluppo delle strutture profonde del suono vocale umano per consentire una maggiore consapevolezza non solo delle capacità di risonanza dell’intero sistema corporeo, ma anche della relazione con lo spazio esterno. Il corso ha ottenuto il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e pertanto può essere certificato come attività di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

INFO: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, largo Ospedale vecchio 10/2 tel.0432.504340, mail: accademiateatrale@nicopepe.it www.nicopepe.it ; facebook/ accademianicopepe, twitter @_NicoPepe

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!