Due uomini e una chiesa In un libro la storia di San Pio X

29 Settembre 2019

UDINE. Lunedì 30 settembre, alle 20,30, nella sala dell’Oratorio “E. Zanin” di via Montebello 3, angolo via Marsala a Udine, ci sarà la presentazione pubblica del libro intitolato “Due uomini, una chiesa. S. Pio X”, edito nel 2019 dalla Parrocchia di S. Pio X di Udine. Il titolo evoca la figura di don Adelindo Fachin, il primo parroco nel 1958 e dell’architetto Giacomo Della Mea, che progettò la chiesa della periferia meridionale, costruita nel 1961, in un quartiere di contadini, statali ed esuli istriani. Sono previsti gli interventi dell’architetto Giorgio Della Longa, curatore del volume, della professoressa Gabriella Bucco sugli aspetti artistici, oltre a quello del dott. Giovanni Della Mea sulla vita del padre architetto.

Il volume gode del patrocinio e del sostegno economico dell’Arcidiocesi di Udine e del Comune di Udine. Contiene saggi di: Gabriella Bucco, Sandro Piussi, Barbara Fiorini, Giancarlo Santi, Federico Bulfone Gransinigh, Dino Bressa, Giovanni Della Mea ed Elio Varutti. Ci sono le introduzioni di don Maurizio Michelutti, parroco di S. Pio X, mons. Guido Genero, vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine e Pietro Fontanini, sindaco di Udine.

L’evento è organizzato da: Parrocchia di S. Pio X Udine, Parrocchia del Cristo Udine, Confraternita del SS.mo Crocifisso Udine, Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (Angvd) Comitato Provinciale di Udine.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!