Due incontri di educazione alla musica per gli insegnanti

15 Gennaio 2020

PORCIA. La musica è prevista come materia curricolare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, (così come da Art. 9 decreto legislativo 13 aprile 2017) eppure ancora oggi, pochissimi sono gli insegnanti specializzati e adeguatamente formati che la insegnano. Indubbi sono i benefici dello studio della musica per l’apprendimento oltre che per la formazione artistica, espressiva ed emotiva dei bambini e dei ragazzi. Per questo motivo, la Libreria Baobab di Porcia, in collaborazione con La Scuola di Musica Salvador Gandino e la casa Editrice Curci, organizza due giornate di formazione per gli educatori di Nido e gli insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Sabato 18 gennaio dalle 9 alle 17, Giulietta Capriotti, diplomata in pianoforte e attualmente insegnante di Musica all’Istituto Musicale Europeo di Milano, terrà il corso “L’ora di Musica” dedicato principalmente agli insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia. Obiettivo della giornata sarà di dotare l’insegnante di competenze musicali di base attraverso il canto, il gioco, il movimento. Promuovere la capacità di realizzare progetti interdisciplinari anche da mostrare al pubblico durante l’anno scolastico, in occasione di appuntamenti o ricorrenze particolari; programmare un un percorso graduale ed efficace per far apprendere in modo attivo gli elementi basilari del linguaggio musicale e essere in grado di organizzare una lezione in modo che sia un piacevole incontro con la musica.

Sabato 25 gennaio dalle 9 alle 17 Maria Cannata, esperta di libri e musica, curatrice di diversi progetti tra cui le versioni musicali di “Piccolo blu e piccolo giallo” (2015) e di “Pezzettino” (2019), per Babalibri, e della collana ”Piedi&Orecchio. Passeggiata sonora per piccoli esploratori di natura” (Curci Young), terrà il corso Piedi & Orecchio dedicato principalmente a educatori di Nido e insegnanti di Scuols dell’Infanzia. Un viaggio per muoversi nell’esplorazione libera e consapevole da vivere con i bambini fin da piccoli, scoprendo i legami che uniscono esperienza tattile, sonora ed un approccio alla musicalità, per acquisire strumenti nel lavoro educativo. Uno sguardo diverso agli oggetti che appartengono al mondo che ci circonda, scoprire i suoni attorno a noi, attraverso un approccio ai materiali e a strumenti pensati per le mani e le orecchie dei bambini, a partire dalle esigenze dei più piccoli.

Entrambe le giornate si svolgeranno nella sede della Scuola di Musica Salvador Gandino a Porcia. Per informazioni sulle modalità di svolgimento, i costi e la prenotazione ci si può rivolgere alla Libreria Baobab, via Roma 25, tel. 0434924234.

libreriabaobab@gmail.com

Condividi questo articolo!