Due giorni di eventi pensando all’ambiente

14 Settembre 2017

UDINE. Torna ai Rizzi (Udine), nella sede di via Brescia 3, la ormai tradizionale festa del Circolo Nuovi Orizzonti e Legambiente Udine per promuovere le attività delle due associazioni. Sabato 16 e domenica 17 settembre le due associazioni organizzano l’edizione 2017 di “CULTURAMBIENTE… IN FESTA”. I due giorni di spettacoli, incontri, laboratori e momenti conviviali saranno l’occasione per raccontare quanto le due associazioni hanno svolto in questo ultimo anno e illustrare i progetti per i prossimi mesi.

La festa inizierà alle 18 di sabato 16 settembre con “SPUNTI DI VISTA: VERSO UN MONDO NUOVO”, una serata di parole, musiche e immagini che permetterà di indagare con occhi diversi i cambiamenti – sociali, ambientali, territoriali – che stiamo vivendo. Si inizierà con il veg-aperitivo a cui seguiranno, dalle 20, gli interventi di due importanti artisti: Vanni de Lucia, noto attore, autore e regista di testi teatrali, con il monologo dal titolo “Uomo avvisato…”, che racconterà con drammatica ilarità il pericolo in cui stiamo mettendo la terra in cui viviamo con le nostre azioni scellerate, e Priska, cantautrice di origine francese ma da molti anni residente in Friuli, che con la sua voce e chitarra indagherà anch’essa – da un punto di vista musicale – sul tema del rapporto tra Uomo e Terra. La serata sarà anticipata da un interessante visita guidata all’antico laboratorio di fabbro dei Rizzi (la Farie). Il ritrovo è previsto alle 16.30 sempre in via Brescia 3.

Durante tutta giornata di domenica 17 sarà aperta la MOSTRA–MERCATO DELL’ARTE E CULTURA DEL RICICLO E DEI PRODOTTI AGRICOLI, ospitata all’interno del parco della Sede. Alle 9.30 prenderà il via la CAMMINATA SULL’IPPOVIA (iscrizioni e partenza dal parcheggio dello Stadio Friuli), organizzata in collaborazione con le associazioni I-Care e Valle del Cormor. L’iniziativa ha come scopo quella di supportare le attività di I-Care per una ricerca scientifica senza l’utilizzo degli animali. A seguire, verso le 11.30, apriranno i chioschi enogastronomici. Nel corso del pomeriggio si susseguiranno giochi e laboratori per bambini e i workshop organizzati da Legambiente. Alle 18.30 si terrà, sempre nel Parco della Sede, l’inaugurazione della nuova area giochi. I fondi raccolti nelle due giornate saranno utilizzati per supportare lo svolgimento delle attività delle due associazioni. In caso di maltempo, le attività verranno svolte negli spazi coperti.

Condividi questo articolo!