Film in regione dalla Mostra del cinema di Venezia

18 Settembre 2017

Veleno

I cinefili dei quattro capoluoghi di provincia della regione potranno godere gratuitamente di una selezione di film dalla 32.ma Settimana Internazionale della Critica, la più originale tra le sezioni della Mostra del Cinema di Venezia, che anche quest’anno Cinemazero, Ariston Cinema, Visionario e Kinemax ospiteranno nelle proprie sale. Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia è un’iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il sostegno della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – e partirà da Pordenone e Trieste con, rispettivamente, martedì 19 settembre “Sarah Joue Un Luop-Garou” di Katharina Wyss (alle 19.00) e “Veleno” di Diego Olivares (alle 21.00), e mercoledì 20 “Korfez” di Emre Yeksan (alle 20.00) e “Sarah Joue Un Luop-Garou” di Katharina Wyss (alle 22.00).

Seguono a stretto giro Udine, che giovedì 28 settembre ospita “SIC@SIC cortometraggi italiani” (alle 19.00) e “Temporada de caza” di Natalia Garagiola (alle 21.00, Film vincitore 32° edizione della SIC), e Gorizia, che con “Pin Cushion” di Deborah Haywood (alle 19.00) e “Les Garcons Sauvages” di Bertrand Mandico (alle 21.00, Premio Mario Serandrei) chiude l’edizione giovedì 5 ottobre.

Si tratta di opere prime, di autori poco noti, che difficilmente riescono a raggiungere il circuito della grande distribuzione, ma che – dichiara Franco Montini, Presidente SNCCI – «sono stati scelti esclusivamente in relazione all’originalità della messa in scena. I sette titoli del concorso possiedono tutti una propria particolare iconografia, a volte perfino contraddittoria rispetto a quanto ci si potrebbe attendere. Si tratta di un gruppo di film non stereotipati che osano, capaci di portare alla luce le inquietudini del mondo contemporaneo». Per info sulle singole serate si rimanda ai siti: cinemazero.it, artistoncinematrieste.it, visionario.movie, kinemax.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!