Due eventi alla Libreria Friuli

18 Novembre 2016

UDINE. Il Calendario Passi Avanti 2016, Calendario comunale di iniziative attorno al 20 e 25 novembre (giornate contro la violenza nei confronti delle persone transessuali e nei confronti delle donne), passa anche per la libreria Friuli, il 19 novembre alle 11, con la presentazione del Libro: IL BUIO di Antonio Bondavalli.

Eugenia sta male. Quando entriamo nel romanzo di Antonio Bondavalli, sappiamo soltanto questo: lentamente scopriremo chi è e cosa le è accaduto. Pagina dopo pagina l’autore rivela la protagonista con tatto e delicatezza, quasi a volerla accarezzare e proteggere, mentre la violenza che Eugenia ha vissuto sulla sua pelle sembra, al contrario, uscire dalle parole scritte e dare uno schiaffo al lettore e alle sue certezze: lo sconvolge, lo angoscia, lo commuove e lo fa riflettere. Il ritmo quasi sincopato della scrittura, che racconta i pensieri interrotti e confusi della protagonista, contrasta e si fonde con il fluire sicuro della vicenda narrata che ci trasporta dalla normalità della superficie alla profondità della violenza e dell’orrore. Presenta Antonella Carrieri.

Successivamente, alle 18, si terrà la presentazione del libro …E QUINDI di Lanfranco Schuhmann. Il romanzo è la storia di un gruppo di amici pressoché coetanei – sui venti, venticinque anni – che si affacciano come meglio possono a quella vita che gli adulti si ostinano a considerare vera senza tema di smentita. Ed è una storia che scorre tra speranze, emozioni, amori, ricordi, paure, incertezze, riflessioni e qui ci si potrebbe fermare, se non fosse che la storia va oltre il suo finale, va più lontano, conficcandosi dritta nell’anima di chi la leggerà. Presenta Francesca Bettiol.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!