Due eventi alla Libreria Friuli
18 Novembre 2016UDINE. Il Calendario Passi Avanti 2016, Calendario comunale di iniziative attorno al 20 e 25 novembre (giornate contro la violenza nei confronti delle persone transessuali e nei confronti delle donne), passa anche per la libreria Friuli, il 19 novembre alle 11, con la presentazione del Libro: IL BUIO di Antonio Bondavalli.
Eugenia sta male. Quando entriamo nel romanzo di Antonio Bondavalli, sappiamo soltanto questo: lentamente scopriremo chi è e cosa le è accaduto. Pagina dopo pagina l’autore rivela la protagonista con tatto e delicatezza, quasi a volerla accarezzare e proteggere, mentre la violenza che Eugenia ha vissuto sulla sua pelle sembra, al contrario, uscire dalle parole scritte e dare uno schiaffo al lettore e alle sue certezze: lo sconvolge, lo angoscia, lo commuove e lo fa riflettere. Il ritmo quasi sincopato della scrittura, che racconta i pensieri interrotti e confusi della protagonista, contrasta e si fonde con il fluire sicuro della vicenda narrata che ci trasporta dalla normalità della superficie alla profondità della violenza e dell’orrore. Presenta Antonella Carrieri.
Successivamente, alle 18, si terrà la presentazione del libro …E QUINDI di Lanfranco Schuhmann. Il romanzo è la storia di un gruppo di amici pressoché coetanei – sui venti, venticinque anni – che si affacciano come meglio possono a quella vita che gli adulti si ostinano a considerare vera senza tema di smentita. Ed è una storia che scorre tra speranze, emozioni, amori, ricordi, paure, incertezze, riflessioni e qui ci si potrebbe fermare, se non fosse che la storia va oltre il suo finale, va più lontano, conficcandosi dritta nell’anima di chi la leggerà. Presenta Francesca Bettiol.