Due dirette su Onde Furlane: concerto e basket femminile

27 Luglio 2018

UDINE. La radio che va “fuori dalla radio” per dare ancor più voce al territorio, tra musica, sport e aggregazione. Questo week-end il palinsesto di Radio Onde Furlane propone due interessanti novità, legate ad altrettante iniziative che si svolgono in Friuli in questi giorni, alle quali l’emittente dedica uno spazio particolare. La “radio libare dai furlans” abbandona per qualche ora gli studi di Via Volturno a Udine e diffonde il suo segnale prima da Risano di Pavia di Udine e poi da Pordenone, per documentare in maniera puntuale in diretta due importanti eventi.

Il primo appuntamento è per sabato 28 luglio a partire dalle 20.30, quando sui 90 Mhz per la maggior parte del Friuli e sui 90.2 Mhz in Carnia, in streaming all’indirizzo www.ondefurlane.eu e su tutti i dispositivi mobili anche grazie all’apposita App) si potrà seguire in diretta da Villa Pighin di Risano il concerto (già annunciato in una precedente notizia) dell’ARTime String Quartet, nell’ambito della rassegna Nei suoni dei luoghi, che per l’occasione si presenta anche con il titolo Tai Suns dai Lûcs. Paolo Cantarutti e Andrea Tomasin introdurranno l’esibizione del quartetto e raccoglieranno testimonianze e opinioni delle musiciste, degli organizzatori della rassegna e del pubblico. La trasmissione è realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione Progetto Musica, che in occasione della ventesima edizione della manifestazione, ha deciso di promuoverla anche utilizzando le lingue friulana e slovena, allo scopo di rafforzare ulteriormente il legame tra suoni e luoghi.

La seconda diretta speciale del fine settimana è prevista domenica 29 luglio con inizio alle 20. In questo caso sarà Sport par Furlan, nell’ambito del progetto RadioAtive realizzato dalla cooperativa Informazione Friulana con il sostegno dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane). Lo studio mobile di Onde Furlane sarà allestito all’interno del PalaCrisafulli di Pordenone, da dove Enrico Turloni e Andrea Tomasin, cureranno la radiocronaca dell’incontro conclusivo (Italia-Spagna) del torneo quadrangolare europeo di basket femminile Under 18, che si tiene nel capoluogo del Friuli occidentale a partire dal oggi 27 luglio e al quale prendono parte anche le rappresentative di Russia e Serbia. Nel corso della trasmissione interverranno anche ospiti ed esperti. Si parlerà del torneo organizzato da SistemaRosa Pordenone e degli ormai prossimi Campionati europei di categoria che si terranno a Udine dal 4 al 12 agosto, di cui il torneo pordenonese costituisce una sorta di sostanziosa anteprima.

Informazioni sulle due iniziative radiofoniche e su tutto ciò che riguarda Radio Onde Furlane sono disponibili anche su Facebook: www.facebook.com/radioondefurlane/

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!