Due artisti, due visioni: Marco Petean e Lorenzo Vale

4 Marzo 2023

CANEVA. Domenica 5 marzo alle 11, nella storica Villa Frova a Stevenà di Caneva, verrà inaugurata la Mostra “Il Sogno della Realtà”, che raccoglie le ultime opere dello scultore Marco Petean messe a confronto con le tele e le tavole del pittore Lorenzo Vale, in un serrato e intimo dialogo tra discipline e poetiche diverse.

L’esposizione, curata da Giovanna Carlot e presentata da Alessandra Santin, trasporta, come afferma il titolo, in una dimensione onirica, dove la realtà viene osservata attraverso un occhio particolare: quello dell’artista, che trasforma l’esistenza concreta in immagine illusoria e sogna davanti alla realtà. Se osservando le opere di Petean sembra di essere catapultati in un passato ormai prossimo, ma ancora vitalistico, quello delle Avanguardie, nei dipinti di Vale tutto è silenzio e immobilità e l’inconscio si presenta con gli abiti della natura e degli animali.

Durante l’inaugurazione (ingresso libero), alla presenza degli artisti e della curatrice della mostra, interverrà il Sindaco del Comune di Caneva. La mostra è promossa dall’Auser volontariato di Caneva con il patrocinio del Comune e si avvale del contributo della Fondazione Giovanni Santin Onlus di Venezia e dell’Associazione Noi. Donne di Caneva.

ORARI: durante la settimana la mostra è visitabile telefonando al 0434 797492. Sabato 15 – 18, Domenica 10 – 12 / 15 – 18.
INFORMAZIONI: Telefono: 0434 797464 (dal lunedì al venerdì, 8-14) | E-Mail cultura.turismo@comune.caneva.pn.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!