Doppio incontro alla Lovat

17 Gennaio 2020

TRIESTE. I libri per bambini e il basket saranno al centro di due incontri alla Libreria Lovat di Trieste, sabato 18 gennaio. Si comincia alle 11 con Antonella Farina, responsabile provinciale Npl, che presenterà una prima selezione di Irrinunciabili 2019, ovvero i libri selezionati dai bibliotecari NpL della regione, tra centinaia di albi illustrati pubblicati dalle case editrici italiane, Libri che vogliono essere una riferimento per la scelta di letture adeguate all’età del bambino secondo criteri di piacevolezza delle storie, efficacia delle immagini, leggibilità sia individuale che di gruppo.

Alle 17:30 sarà protagonista il basket, con Alessandro Mamoli e Michele Pettene che presentano ”Basketball Journey. Viaggio on the road tra luoghi e leggende del basket Usa” (Rizzoli, 2019). Con la partecipazione di Andrea Pecile.

Basketball Journey è un tributo al Doc, James Naismith. Tutti coloro che sono stati travolti dalla sua invenzione dovrebbero almeno una volta nella vita andare a trovarlo, laggiù nel Kansas. Un gesto di riconoscenza dovuto per un beneficio ricevuto. Un dono inestimabile: la Pallacanestro. Partendo da Springfield nel Massachusetts, la culla del nuovo Gioco inventato nel 1891 dal professor Naismith in una fredda notte d’inverno, Mamoli e Pettene si sono lanciati insieme in un lungo viaggio on the road costellato di luoghi leggendari e protagonisti unici, con un semplice filo conduttore. L’amore per il basket. Alessandro Mamoli ex cestista nell’Olimpia Milano di Mike D’Antoni ed ex allenatore di squadre giovanili di basket, è oggi giornalista. Dal 2004 è conduttore tv per Sky Sport dove commenta la Nba e la Ncaa. Michele Pettene, giornalista, si occupa di cinema, pallacanestro, rock e comunicazione.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!