Doppia mostra a Spilimbergo

17 Novembre 2017

SPILIMBERGO. Il Gruppo Giovani Pittori Spilimberghesi ha allestito le mostre personali degli artisti Nevio Zorzetto (Nel mare dei ricordi: omaggio a Chaplin, Marilyn, Audrey) e Claudio Bortoluzzi Farinar (Art à porter). La vernice delle esposizioni si terrà venerdì 17 novembre alle 17.30 nella Quadreria Tono Zancanaro, Palazzo La Loggia (primo piano) in Piazza Duomo a Spilimbergo. Testimonianza critica di Roberto Iacovissi, Boris Brollo. Coordinamento Cesare Serafino. Comunicazione Maria Luisa Celotto, Matteo Lo Presti, Emidio Di Carlo. Allestimento Giulio Candussio, Renzo Tommasini, Mirko Filipuzzi. Fotografie Giuseppe Bortuzzo – Eurofoto. Lettura di poesie dedicate alle mostre Violetta Traclò. Musiche Andrea Del Favero. Direttore artistico Folkest, Spilimbergo. Installazione floreale Sabina Tracanelli.

In occasione della vernice saranno insigniti del titolo di Consigliere Onorario del Gruppo Giovani Pittori Spilimberghesi sei personalità diverse unite da un filo conduttore dettato dalla sete di conoscenza. E tutti e sei, comunque, strettamente legati alla vita del Gruppo o a una parte di esso: Annamaria Poggioli Critica d’arte e Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione, Armando Zecchinon Consigliere della Regione, Mauro Candido Sindaco del Comune di Vivaro, Luigina Zavagno Collaboratrice artistica e Presidente Ass. Nazionale Donne Operate al Seno, sez. di Spilimbergo, Nives Gasparotto Collaboratrice artistica nella città di Spilimbergo, Nadia Cartelli e Fabio Maritan che negli anni ’80 hanno trasformato il loro locale “La Favorita” in Galleria d’Arte e sede di incontro di molti prestigiosi artisti come Celiberti, Pittino, Anzil, Ciussi, Zigaina, Zancanaro, Cazzaniga, ecc. Con delega da parte dell’Ambasciata Padiglione Tibet in Italia, saranno insigniti con il passaporto tibetano “Uomo di Pace” il musicista Riccardo Pes e Bruno Cinque – Pubbliche Relazioni Ass. culturale “Erasmo da Rotterdam” per aver collaborato in maniera positiva all’evento del compleanno del Dalai Lama il 6 luglio 2017 a Venezia – Palazzo Zenobio. Bicchiere dell’Amicizia offerto dal Caffè Griz di Spilimbergo. A tutte le signore presenti un gentile omaggio artistico.

Nevio Zorzetto, originario di Sacile, per anni ha utilizzato la sua dote artistica nel campo dell’arredamento per approfondire poi, in età matura, la passione che sin da bambino lo aveva guidato alla scoperta del mondo: la pittura. Approda con successo alla pop art facendo uso soprattutto delle scale di grigi, fino a sei tonalità per realizzare con meticolosità un Chaplin, una Marilyn o Audrey Hepburn. Si ispira al grande cinema reinterpretando scene toccanti e divertenti, offrendo a chi guarda curiose illusioni ottiche ottenute con la sovrapposizione e l’accostamento di campiture e pennellate. Negli anni ha portato la sua pittura in Friuli, esponendo a Passariano allo spazio espositivo “Il Doge”, ha allestito una personale a Tel Aviv e poi ha fatto ritorno a Udine per proseguire nel suo percorso artistico.

Claudio Bortoluzzi Farinar si occupa di arte e design. Dopo aver esordito giovanissimo nel giornalismo, ha iniziato la sua attività artistica ed espositiva a Parigi, dove ha vissuto per oltre venti anni. Attualmente la sua produzione è rivolta prevalentemente all’arte da “asporto” – take me away, con opere dal formato 50x50x10 cm.

Le opere degli artisti, oltre che nella Quadreria, saranno esposte a Spilimbergo: Libreria Menini / Caffè Griz / Mosaiko Donna / Caffè La Macia / Pasticceria Le Strane Delizie / Abbigliamento Tandem / Cartolibreria Athéna. La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio 2018 – Info: 339 4877261 giovanipittori@libero.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!