Domenica ricca d’eventi a Buttrio con lotteria finale
8 Giugno 2019
Autorità e premiati Famiglie tra i filari
BUTTRIO. Successo per la Fiera Regionale dei Vini di Buttrio che si terrà fino al 9 giugno nella Villa di Toppo-Florio. Molto partecipati i primi eventi del ricco programma, come la camminata notturna tra i vigneti con anche visita e degustazioni nelle cantine, gli showcooking e gli spettacoli. Nel corso della cerimonia inaugurale sono stati consegnati gli speciali premi “Famiglie tra i filari” a 4 realtà del Friuli Venezia Giulia quale riconoscimento per loro storia vinicola: Muzic di San Floriano del Collio, Buiatti Livio e Buiatti Claudio di Buttrio, Pitars di San Martino al Tagliamento e Lupinc di Prepotto di Trieste. Dopo il taglio del nastro, gli organizzatori hanno brindato nell’enoteca della manifestazione che raccoglie oltre 400 vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia e da tutta Italia.
E a tal proposito, saranno tre le degustazioni guidate conclusive. Tutte si svolgeranno nella Sala A del primo piano della Villa di Toppo-Florio. I posti disponibili per ciascuna degustazione sono 40. Domenica 9 giugno alle 16.30 la degustazione dal tema “ Tazzelenghe… un vitigno friulano di razza” a cura di ViniBuoni d’Italia e dei Produttori di Buttrio. Relatore della degustazione: Stefano Cosma. Costo di 20 euro a persona. Alle 11 “Sauvignon d’Italia e del mondo. Ma il miglior Sauvignon d’Italia parla friulano”. Relatore della degustazione Michele Biscardi F.I.S. Fondazione Italiana Sommelier. Costo di 25 euro a persona. Ultima degustazione alle 19, “Miani e l’interpretazione dei vitigni autoctoni friulani” a cura di ViniBuoni d’Italia. Relatore della degustazione: Vinibuoni D’Italia e il rappresentante della Cantina Miani. Costo di 25 euro a persona. Prenotandosi prima della Fiera si potrà ottenere un 10% di sconto cliccando www.buri.it/eventi/degustazioni/.

Partecipanti a uno showcooking
Da non perdere poi gli showcooking organizzati in collaborazione con Despar. Si tratta di laboratori di degustazioni guidate dal titolo “Sapori del Nostro Territorio” con lo chef italo-sloveno Igor Peresson e lo chef sloveno Sinigoj Matjaz, i quali accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta dei sapori tipici del Friuli-Venezia Giulia. I laboratori saranno coordinati dal giornalista e critico enogastronomico Giuseppe Cordioli. Domenica dalle 11.30 alle 12.45 e dalle 17.30 alle 18.45. Le degustazioni sono gratuite con prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.despar.it e si svolgeranno nella Sala B del secondo piano di Villa di Toppo-Florio. I posti disponibili per ciascuna degustazione sono 40. Durante i giorni della Fiera la ristorazione nel parco e all’esterno della Villa è curata da Cucina di Carnia, che reinterpreta le ricette della tradizione locale, dai cjalsons al toc in braide, con una spiccata attenzione verso il territorio e dallo chef Daniele Cortiula che cucinerà anche carne di pezzata rossa friulana. Sarà possibile degustare inoltre il gelato artigianale de Il Morettino e i dolci di Clocchiatti – Pasticceria gelateria.

Il concerto dei Freevoices
Villa di Toppo Florio vanta un ricco patrimonio naturale e culturale, pieno di aneddoti e sorprese. Proprio per questo, in occasione della Fiera, gli operatori didattici di Una Gita In Villa, esperti di botanica e archeologia, proporranno delle visite guidate al Museo della civiltà del vino (domenica 9 giugno alle 17) e al lapidarium (alle 19.30) . L’associazione culturale “Laboratorio Arte Bonsai Buttrio” organizza la 2^ edizione della Mostra “Bonsai tra i filari”, dove ammirare queste piccole meraviglie naturali.
Spettacoli musicali e di cabaret allieteranno il clima di festa, tutti a ingresso gratuito. Alle 18 i 4B Acoustic Trio (area esterna alla villa) e alle 21 Cabar@ di e con Caterina (Catine) Tomasulo e Claudio Moretti (nel parco, animeranno anche l’estrazione finale della lotteria). I concerti sono ad ingresso gratuito. Diversi gli spettacoli dedicati al circo contemporaneo nel grande e magico tendone allestito nel parco di Villa di Toppo-Florio. Alle 9, Oltre il limite, la performance a cura degli allievi della Scuola di Circo del Circo All’InCirca (ingresso € 5). Questo spettacolo verrà replicato anche alle 15 e alle 17. Alle 20 invece è la volta di Cabaret plausibile, a cura degli istruttori del Circo All’InCirca (ingresso € 7).
Come tradizione, la Fiera di Buttrio si concluderà con l’estrazione (alle 23) dell’attesa lotteria, con tanti ricchi premi tra cui una Peugeot 208 Pure Tech 82 della concessonaria Bliz.