Domani il Dizionario Balasso in scena a Forni di Sopra

20 Maggio 2022

FORNI DI SOPRA. Il Dizionario Balasso farà tappa in montagna sabato 21 maggio. Alle 20.45 La Ciasa dai Fornés di Forni di Sopra ospiterà Natalino Balasso con uno spettacolo che, grazie all’interazione con il pubblico, cambia a ogni replica. L’appuntamento è il penultimo della stagione di Forni, promossa da Comune e Circuito Ert, che si chiuderà il prossimo 4 giugno con Chi ha rubato la Gioconda?, un testo di Valerio Marchi, interpretato dallo stesso storico friulano assieme a Sofia Del Ponte, Claudio Moretti e Claudio Mezzelani.

Dizionario Balasso, l’ultimo lavoro dell’attore, comico e scrittore rodigino è un corollario al precedente monologo, Velodimaya, e ruota anch’esso attorno al tema della nostra comprensione del mondo. Al centro del palco campeggia un grande libro: è il Dizionario al cui interno si trovano oltre duecentocinquanta lemmi tra i quali il pubblico sceglierà casualmente alcuni su cui Natalino Balasso sarà chiamato ad improvvisare. Tra le parole del Dizionario troviamo Leader, Consumo, Guerra, Libertà, Regole, Identità, Buonsenso e, non poteva mancare, Spettatore. Il filo conduttore dello spettacolo – il cui sottotitolo recita “a colpi di tag” – è proprio la parola “definizione”, un termine che Balasso vuole disinnescare perché «ci fa credere che la Verità sia, appunto, definitiva e ci fa vedere il mondo in maniera distorta».

Prevendita la sera dello spettacolo dalle 19.30 in Teatro. Informazioni e prenotazioni contattando il Comune di Forni di Sopra (tel. 0433 88056 / 0433 88427 | amministrativo@comune.fornidisopra.ud.it). Info anche al sito ertfvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!