Documentario con i ‘filmini’ di famiglia: L’estate è finita

23 Gennaio 2023

TRIESTE. “L’estate è finita – Appunti su Furio”, l’ultimo cortometraggio con la regia di Laura Samani, nasce da un progetto del Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia e sarà presentato in anteprima martedì 24 gennaio alle 20 nel Politeama Rossetti, all’interno della 34^ edizione del Trieste Film Festival.

La regista triestina, vincitrice nel 2022 del David di Donatello come migliore esordiente, miglior rivelazione europea agli Efa – European Film Awards e premiata anche dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, ha utilizzato i fondi filmici dell’archivio collettivo “Memorie animate di una regione” (www.memorieanimatefvg.it). Questo progetto di raccolta, digitalizzazione e riuso di film amatoriali in Fvg, è curato da Mediateca.Go “Ugo Casiraghi” di Gorizia, Cinemazero di Pordenone, Mediateca “Mario Quargnolo” di Udine e La Cappella Underground di Trieste, grazie al sostegno della Regione.

In quindici intensi minuti, “L’estate è finita – Appunti su Furio” narra il finire di un’estate e la sensazione di perdita che porta con sé. La protagonista del cortometraggio, durante una vacanza con Furio, il suo fidanzato, capisce che la relazione è agli sgoccioli, non c’è più quel sentimento che li ha uniti sin dal primo istante e guarda in faccia la realtà: cos’è che non ha funzionato? La loro era una storia che sembrava destinata a durare per sempre, uno di quegli amori che avrebbero dovuto superare ogni cosa, ma non è stato così. La donna ripercorre la storia al contrario, per cercare di capire se ciò che si è perso può, in qualche modo, essere ritrovato.

Il cortometraggio è stato prodotto da Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, Centro per le Arti Visive, Cinemazero e La Cappella Underground ed è stato sostenuto dalla Regione, in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Laboratorio La Camera Ottica Film e Video Restoration – Università di Udine.

Condividi questo articolo!