Docu-film su Tiziano

29 Settembre 2022

FIUME VENETO / VILLESSE. Nelle multisala del circuito Uci Cinemas riparte la stagione de La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital. Dal 3 al 5 ottobre l’appuntamento è con Tiziano. L’impero del colore, il lungometraggio diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato, scritto da Lucia Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle. Il docufilm, una produzione Sky, Kublai Film, Zetagroup, Gebrueder Beetz e Arte ZDF, che ripercorre quasi un secolo di vita dell’artista definito “il più eccellente di quanti hanno dipinto”.

Da Ferrara a Urbino, da Mantova a Roma fino alla Spagna di Carlo V e di suo figlio Filippo II, Tiziano attraversa il secolo illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive. Perfetto interprete della religione e della mitologia e ritrattista di immediata potenza espressiva, domina il suo tempo oscurando i contemporanei, sempre tenendo fede al suo motto: “l’arte è più potente della natura”.

In Fvg proiezioni il 3 e 4 ottobre alle 20:30 e il 5 ottobre alle 18:30 e alle 20:30 a Uci Fiume Veneto; il 3 e 4 ottobre alle 20:30 a Uci Villesse.

Condividi questo articolo!