Diritto d’asilo: conferenza

13 Dicembre 2016

UDINE. Mercoledì 14 dicembre, alle 19, nella sede di SEL-Sinistra Ecologia e Libertà, a Udine, in Viale Ungheria 131, si terrà l’incontro “Costituzione, diritto di asilo, immigrazione”, a cura di Guglielmo Cevolin, professore aggregato di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Udine. L’incontro è organizzato dall’associazione Ospiti in Arrivo onlus in collaborazione con la federazione di Udine di SEL.

A partire dall’istituto del diritto di asilo come diritto fondamentale dell’uomo riconosciuto dalla nostra Costituzione (art. 10, terzo comma), Guglielmo Cevolin affronterà i temi del diritto di asilo e dell’immigrazione alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale, della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e della Corte dei diritti dell’Uomo di Strasburgo. Infine, l’analisi si concluderà sulla valutazione del rapporto tra immigrazione e identità italiana, anche alla luce degli ultimi numeri di LiMes, la rivista italiana di geopolitica del cui Club Pordenone-Udine-Venezia Cevolin è coordinatore.

L’incontro, aperto al pubblico, è stato organizzato dall’associazione Ospiti in Arrivo, che dal 2014 si occupa di richiedenti asilo in città.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!