Il Digitale ti cambia la vita: tre serate a Moruzzo
15 Novembre 2016MORUZZO. Al via una serie di appuntamenti promossi dall’Assessorato all’Innovazione del Comune di Moruzzo, all’interno del Programma Regionale Pasi, che affronteranno il tema di come il Digitale sta cambiando le nostre vite e i nostri comportamenti e di come la Pubblica Amministrazione sta cercando di mettersi al passo innovando i suoi processi e i modi con cui si mette in relazione con il cittadino.
Si comincia giovedì 17 Novembre con una serata dal titolo “Sanità 2.0 – Il digitale a supporto della salute”. Saranno trattati i seguenti temi: I servizi digitali regionali in ambito ospedaliero e per il cittadino: prenotazione e risposte esami on-line, verifica liste d’attesa e altri servizi; I nuovi servizi on-line dell’Azienda Sanitaria n.3 attivi nel collinare: Pronto Soccorso e servizio informativo whatsapp in tempo reale “WhatsAss3″; I servizi regionali della PA, l’identità digitale unica (SPID) per l’accesso da casa a tutte le informazioni e i servizi al cittadino; Le nuove frontiere della medicina e della prevenzione grazie al digitale e alle nuove tecnologie indossabili. Interverranno: Simone Puksic: Presidente Insiel; Olga Passera: Direttore ufficio relazioni con il pubblico dell AAs3 Collinare Alto-Medio Friuli; Fulvio Sbroiavacca: Health & Social Care Director di Insiel; Enrico di Stefano: Assessore ai Servizi Territoriali del Comune di Moruzzo. Saranno inoltre promossi i corsi di alfabetizzazione informatica organizzati dal Comune di Moruzzo e le attività del Centro PASI.
La seconda serata prevista invece per il mercoledì 23 Novembre sarà dedicata al tema del Web e del Turismo, sia per chi da operatore intende sfruttare il web per promuovere il proprio territorio, sia per chi da utente utilizza i nuovi strumenti multimediali per scegliere la meta delle proprie vacanze o del week end fuori porta. Alla serata dal titolo “Web e promozione del territorio: i migliori testimonial siamo noi” Giorgio Jannis, esperto di innovazione tecnologica e sociale e Angela Biancat, Social Media Manager e consulente per Enti e Associazioni proporranno il loro punto di vista su come il digitale può raccontare il territorio e valorizzare le realtà locali.
Lunedì 12 Dicembre infine la terza serata, dedicata ai bambini e ai genitori in cui i relatori Giacomo Trevisan, esperto di Cyberbullismo e sicurezza in rete e Marco Grollo, Docente e formatore parleranno della cosidetta “Generazione Whatsapp” con un titolo che è tutto un programma “Generazione Whatsapp: le 10 cose che i nostri figli non ci diranno mai (se non glielo chiediamo)” Una serata che si propone di essere molto istruttiva per i genitori che tutti i giorni si chiedono come accompagnare i figli on-line nell’età dell’accesso alla rete. Regole e indicazioni sulla gestione educativa di tablet, smartphone, videogiochi e social media.
Tutte le serate si svolgerenno nella Sala Consiliare del Municipio di Moruzzo alle 20.30.