Dicembre, un mese… favoloso

2 Dicembre 2022

La camicia dell’uomo contento

GRADISCA / CORMONS. Inizierà sabato 3 dicembre e proseguirà per tutto il mese la rassegna ‘Dicembre da favola’ promossa da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale e dedicata ai più piccini (dai 4 anni) e alle loro famiglie. Le favole animate saranno proposte nei teatri di Cormons e di Gradisca d’Isonzo. La rassegna inizierà sabato 3 dicembre, alle 17, nella Sala del ridotto del Teatro di Cormons: Letizia Buchini animerà “La camicia dell’uomo contento” e altre fiabe friulane. La performance sarà replicata sabato 24 dicembre, alle 11.30, sul palcoscenico del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo.

Giovedì 8 dicembre, alle 11.30 sul palcoscenico del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo (replica martedì 27 dicembre ore 17 Sala del ridotto del Teatro di Cormons) Camilla Tuzzi si cimenterà in una versione speciale de ‘Il gatto con gli stivali’: mille sono i modi in cui è stata rivisitata questa fiaba popolare della tradizione europea, il furbo e scaltro gatto protagonista della storia parlerà friulano per accorciare le distanze con la cultura del nostro territorio.

La principessa infelice

Sabato 10 dicembre, alle 17, nella Sala del ridotto del Teatro di Cormons (replica sabato 17 dicembre alle 11.30, sul palcoscenico del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo) Chiara Cardinali racconterà ‘Il Drago Rosso e l’arcobaleno’: lo sapevate che esistono due mondi dove nasce l’arcobaleno? Due mondi in comunione completa, due mondi magici…qualcosa però rompe questo equilibrio. I protagonisti di questa storia affronteranno mille avventure e persino un potente drago per creare un mondo di pace.

Venerdì 30 dicembre, alle 17, nella Sala del ridotto del Teatro di Cormons (replica Sabato 31 dicembre alle 11.30, sul palcoscenico del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo) Enrico Cavallero presenterà ‘La principessa infelice’: quante volte ai bambini è stata raccontata questa fiaba…ogni volta variava in base alle situazioni e agli insegnamenti che si volevano trasmettere… la principessa infelice ci racconta come la felicità va cercata nei gesti semplici che vengono dal cuore, quelli che ci faranno sempre sorridere e dare un senso alle cose.

Nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, alle 17, nella Sala del ridotto del Teatro di Cormons, riprenderanno le tradizionali ‘Favole a km 0’: Camilla Tuzzi porterà a riscoprire antichi racconti per farsi trasportare nel magico mondo natalizio attraverso i divertenti racconti della tradizione friulana.

Biglietto unico a 2€; i biglietti saranno disponibili durante gli orari di prevendita dei due teatri e un’ora prima dell’inizio di ogni rappresentazione.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!