Dibattito inter-religioso sulla figura di Padre Dall’Oglio
1 Dicembre 2017POZZUOLO. E’ giunta al suo ultimo incontro la manifestazione “Hurriya: Voci di libertà per la Siria”, organizzata e promossa dal Comitato Stop the war-Udine for Syria. La serata, patrocinata dal Comune di Pozzuolo, si terrà infatti sabato 2 dicembre, alle 20.30, al Centro E. Balducci a Zugliano: un dibattito inter-religioso e di approfondimento sulla figura di Padre Dall’Oglio, gesuita scomparso in Siria nel luglio 2013, partendo dal volume “Paolo Dall’Oglio – La profezia messa a tacere” a cura di Riccardo Cristiano, giornalista a lungo vaticanista Rai, oggi collaboratore de La Stampa e Reset.
Un confronto arricchito non solo dalla presenza dell’autore, ma anche di Nader Akkad, Presidente regionale della comunità arabo-siriana in Italia e Imam di Trieste, e di Don Pierluigi Di Piazza, fondatore a Zugliano del Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale “Ernesto Balducci”, che ospita l’evento. Don Di Piazza dal 2004 è membro onorario della Commissione Inter-ecclesiale Justicia y Paz di Bogotà e nel 2006 ha ricevuto dall’Università di Udine la laurea honoris causa in “Economia della Solidarietà”.
Il Comitato Stop the war – Udine for Siria nasce nel dicembre 2016, dopo la tragica distruzione di Aleppo, e si propone di favorire la conoscenza critica della storia siriana, dalla rivolta del 2011 fino al conflitto tuttora in corso. Per maggiori informazioni udineforsyria@gmail.com