Dialogo tra Einstein e Freud sul perché della guerra
2 Luglio 2021SANTA MARIA LA LONGA. “Incantamento”, alle 21 di domenica 4 luglio, nella suggestiva cornice di Villa Mauroner, a Tissano, location ideale per uno spettacolo teatrale liberamente tratto da uno scambio epistolare tra Einstein e Freud sul perché della guerra. Progetto e testo sono di Federica Sansevero, presidente dell’associazione Teatro del Silenzio di Udine, che sarà sul palco insieme a Sonia Cossettini (della Compagnia dei Riservati), che firma la regia.
E’ richiesta la prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di domenica, inviando all’indirizzo federicasansevero@gmail.com una mail con nome e cognome, residenza e telefono. In caso di maltempo la performance verrà trasferita al teatro del Piccolo Cottolengo Don Orione di Santa Maria la Longa, in via Nievo 9. L’evento, sostenuto dalla Regione, verrà replicato lunedì 5 luglio sotto la Loggia del Lionello, a Udine (nell’ambito del calendario Estate in Città), sempre alle 21, con identiche modalità di prenotazione.
La rappresentazione, che invita a riflettere sulla compresenza di aspetti aggressivi e filantropici nell’animo umano, è l’esito del progetto “Angeli e Demoni”, finanziato dal bando regionale per le iniziative culturali dei giovani 2019. Il testo è stato scritto dopo aver condotto dei laboratori di drammaturgia online per ragazzi delle scuole superiori. “Se tutti i bambini del mondo avessero spazi di gioco libero e provassero almeno una volta una felicità infinita – declama Einstein nelle battute conclusive di “Incantamento” – ci sarebbe l’infinito in terra e tutti potrebbero realizzare i propri sogni. Impariamo fin da piccoli a gioire per la gioia degli altri. Da qui deve nascere il senso di sicurezza e non dalle armi”.