Dialoghi ricorda Margherita Hack nella tappa di Turriaco

10 Giugno 2022

TURRIACO. Il Festival “dialoghi” ricorda Margherita Hack in quello che sarebbe stato il giorno del suo 100° Compleanno. Domenica 12 giugno alle 11, quarta tappa dei 60 eventi nell’anno 2022, per “libRiamo ne’ lieti calici” che verrà ospitato nei Giardini di Turriaco intitolati all’indimenticabile astrofisica. Qui si terrà la presentazione del libro Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle (edizioni Becco Giallo). Assieme all’autrice, scrittrice e operatrice culturale, Roberta Balestrucci, ci sarà Furio Honsell, già Rettore dell’Università e Sindaco di Udine.

Durante un lungo viaggio in bicicletta, Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l’astronomia. Ricavando continue similitudini dal mondo della bicicletta, Margherita passa in rassegna, spiegandoli, alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna: la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l’esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella. Il libro, mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica con ironia e inventiva, diventa un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria. Un segno che ci ricorda l’eredità lasciata in dono da Margherita Hack.

L’incontro, come altre tappe del Festival, vedrà la partecipazione dei ragazzi del Polo Liceale di Gorizia che si sono resi disponibili anche quest’anno per l’alternanza scuola-lavoro e collaborano con “dialoghi” supportando l’accoglienza del pubblico e la presentazione degli eventi. Il Festival “dialoghi” è anche solidarietà e in tutte le sue tappe raccoglierà fondi per sostenere il Cro di Aviano – Istituto nazionale Tumori, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico.

Tutto il programma su www.dialoghi.eu

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!