Di sera all’antico mulino

3 Luglio 2019

TAVAGNACCO. Un antico Mulino, da scoprire alla luce del tramonto: venerdì 5 luglio il Mulino di Adegliacco a Tavagnacco apre le sue porte per una visita guidata, adatta a tutte le età. Alle 19 il pubblico potrà scoprire l’antica struttura, risalente al XIV secolo, fra racconti storici e dettagli tecnici. Si avrà modo di capirne il funzionamento, nonché la tradizione a cui è legato.

Il Mulino di Adegliacco – oggi un centro didattico gestito dall’Immaginario Scientifico – è rimasto in funzione fino agli anni ’90, e al suo interno si possono ancora ammirare le macine in pietra e i macchinari originali in legno utilizzati per trasformare i cereali in farina. Durante la visita si potrà anche scoprire il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine, e fare alcuni esperimenti sui cereali e sui materiali granulari.

Il costo della visita è di € 4,00 a partecipante (gratuito per i bambini sotto i 6 anni). L’iscrizione è obbligatoria, tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

Condividi questo articolo!