De Andrè & Pfm – Il concerto ritrovato In arena Calderari

28 Luglio 2020

De André con la Pfm

PORDENONE. Mercoledì 29 luglio al Cinema sotto le stelle una serata speciale per vivere insieme uno dei concerti più iconici del cantautorato italiano: lo splendido e indimenticabile concerto della Pfm e Fabrizio De Andrè. Alle 21.30 in arena Calderari (Pordenone) Fabrizio De Andrè & Pfm – Il concerto ritrovato di Walter Veltroni, un documentario che oltre a mettere in scena il concerto del ’79, viene arricchito dai ricordi di chi, quel concerto, l’ha vissuto in prima persona.

ll 3 gennaio 1979 Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi tengono un “Concerto per la città”. La città in questione è Genova, la ‘sua’ (di Faber) città. Di quell’evento c’era una registrazione autorizzata, ma scomparsa. Ritrovata, compare ora sullo schermo. Se a qualcuno potrebbe sembrare un percorso troppo lungo in attesa dell’esplodere di musica e parole, i film invece si rivela come un viaggio nel passato che ci fa comprendere come gli artisti possano far scaturire qualcosa di profondamente nuovo e valido dalla fusione di visioni e personalità anche molto differenti. Presentato nella sua integralità, si è davvero pronti per ‘entrarci dentro’. De André autorizzò le riprese pretendendo però che non interferissero nella maniera più totale con il concerto. Ecco allora che, impedite evoluzioni delle camere, suoni e parole conservano tutta la purezza e la capacità di emozionare che ebbero quella sera.

In caso di pioggia la proiezione sarà spostata – lo stesso giorno alla stessa ora – a Cinemazero. Ricordiamo che familiari e congiunti potranno sedersi vicini e ogni spettatore potrà scegliere liberamente il proprio posto a sedere in arena. Novità di questa edizione è la prevendita online direttamente dal sito www.cinemazero.it: una soluzione vantaggiosa che permetterà di saltare code e di non dover compilare in cassa il modulo di raccolta dati. Per conoscere l’intera programmazione di luglio consultare il sito: www.cinemazero.it

Condividi questo articolo!