Danza: teoria e pratica prima de La bella addormentata

6 Marzo 2019

UDINE. Un inedito appuntamento con il Balletto Yacobson di San Pietroburgo conclude la decima edizione del corso di Storia della danza, Moving Centuries, organizzato dall’Associazione Danza e Balletto su progetto di Elisabetta Ceron in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine: due giornate intense, tra teoria e pratica, ospitate nelle sale prove del teatro cittadino per avvicinarsi meglio al prossimo spettacolo in scena per la Stagione Danza, “La bella addormentata”.

Si comincia venerdì 8 marzo alle 16 con la masterclass di Veronika Ivanova, maître de ballet della compagnia Yacobson rivolta agli studenti del territorio e si prosegue sabato 9 marzo alle 11.30 con la conferenza di Maria Luisa Buzzi (consulente del progetto, critico di danza, già Cultore della Materia presso la cattedra di Drammaturgia Coreutica dell’Università Cattolica di Brescia): “Leonid Yacobson, il Balletto come ‘resistenza’ in epoca sovietica tra “Bella addormenta” e l’arte della miniatura”. Alle 20.45 di sabato 9 marzo andrà in scena l’attesa “Bella Addormentata”, su musica di Petr Il’ič Čajkovskij, libretto di Ivan Vsevolozhsky, coreografia Jean-Guillaume Bart da Marius Petipa.

Fondata nel 1969 da Leonid Yacobson, la compagnia venne ereditata nel ’76 da Askold Makarov. A fondamento di questo storico complesso, lo studio classico di base unito a tecniche e metodi diversi che nel tempo ne hanno consolidato lo stile e ampliato il consenso. Attuale direttore del Balletto, Andrian Fadeev ha un occhio di riguardo per l’eredità di Leonid Yacobson che “…si incapricciò dell’anarchia pre-sovietica mutuando stilemi dal cabaret e dallo sport; seppe cogliere gli aspetti migliori del drambalet sovietico travalicando i limiti imposti del realismo socialista; affermò con il formato coreografico della miniatura un genere proprio e squisitamente nazionale, vitalissimo negli anni della stagnazione.” (Valentina Bonelli).

L’ingresso alla conferenza è libero, fino ad esaurimento posti, mentre per la Masterclass (livello intermedio con punte) la partecipazione è gratuita su prenotazione. (Coordinatrice del progetto Federica Sassara; Partnership di Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Danza&Danza, Liceo Coreutico Uccellis, Comune di Udine e Fnasd) Info: adeb@adebudine.it

La foto è di David Raccanello.

Condividi questo articolo!