DanteFriulano, mostra all’Ute Al via le Giornate della salute

6 Febbraio 2017

Beatrice incontra Virgilio

UDINE. Doppio appuntamento culturale martedì 7 febbraio all’Università della Terza Età “Paolo Naliato” di Udine: si inaugura infatti una mostra fotografica e prende avvio un nuovo ciclo conferenze dedicate alla salute. Alle 16, alla presenza del Consigliere Regionale Vincenzo Martines, sarà inaugurata nell’Aula Magna dell’UTE, dalla presidente prof.ssa Maria Letizia Burtulo e dal presidente del Centro Friulano Arti Plastiche arch. Michele Gortan, la mostra “DanteFriulano (e quindi uscimmo a riveder le stelle)”, che porta negli spazi espositivi dell’UTE le immagini delle opere di un centinaio di artisti del Centro Friulano Arti Plastiche nate da due fonti di ispirazione: la I° Cantica della Divina Commedia, nel 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, e la rappresentazione del “Friulano” come possibile messaggio promozionale del territorio attraverso i nostri artisti.

Vario per tecniche, materiali e suggestioni, il repertorio di opere esposte – realizzate anche dal noto orafo e docente UTE Sergio Mazzola, le cui statue raffiguranti Beatrice che incontra Virgilio saranno esposte sul selciato antistante l’ingresso di viale Ungheria 18 – documentano l’interessante esperienza della comunità di artisti che opera nel CFAP, la cui progettualità culturale unisce tradizione, ricerca e sperimentazione in una creatività protesa a promuovere il territorio e il suo sviluppo.

Ferdinando Schiavo

Un’ora dopo, alle 17, presente il Sindaco di Udine prof. Furio Honsell, sarà inaugurato sempre in Aula Magna il ciclo di conferenze “Le Giornate della Salute 2017”. Si partirà con la conferenza del dott. Ferdinando Schiavo su “Demenze fra miti, luoghi comuni ed errori”. Si tratta di 13 incontri su diverse tematiche riguardanti appunto la salute nella terza età e non solo, ma anche tesi ad analizzare il funzionamento della sanità pubblica. Gli appuntamenti, guidati da medici specialisti nel settore, continueranno secondo il calendario esposto nella sede dell’UTE o scaricabile dal sito internet dell’Associazione, www.utepaolonaliato.org

Condividi questo articolo!