Dante ‘torna a scuola’ per spiegare fisica e matematica

27 Ottobre 2021

TRIESTE. Fino al prossimo 13 dicembre Dante entra negli spazi degli Istituti Superiori del Friuli Venezia Giulia per parlare direttamente agli studenti attraverso un mostra con alcune installazioni ed exhibit interattivi parte del progetto itinerante di divulgazione scientifica “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte”, promosso dall’Università di Trieste e cofinanziato dalla Regione, che ha già toccato con successo diverse città in occasione di festival ed eventi culturali.

La mostra
Obiettivo dell’esposizione è avvicinare i ragazzi alla fisica e alla matematica con un atteggiamento attento e curioso che è sì proprio della scienza moderna ma che già caratterizzava l’approccio di Dante nel descrivere la sua realtà. Un percorso composto da dieci supporti trifacciali su cui sono riportate alcune terzine dantesche – tradotte anche in friulano (dalla versione di Aurelio Venuti, La Divine Comedie, Udine, Kappa Vu, 2016) e in sloveno (dalla versione di Andrej Capuder, Božanska komedija, Trieste, Založništvo tržaškega tiska, 1991) – cui sono abbinate spiegazioni scientifiche alla luce delle conoscenze attuali. Gli exhibit, che prevedono la partecipazione interattiva del pubblico durante le visite guidate condotte da studenti e docenti stessi, consentono di approfondire la riflessione della luce, la rifrazione della luce e l’arcobaleno, l’origine delle macchie lunari; le progressioni geometriche, la quadratura del cerchio e gli altri due problemi classici della geometria greca, il gioco della zara e il calcolo delle probabilità per quanto attiene alla matematica.

Il tour
Dopo una prima tappa al Liceo Le Filandiere a San Vito al Tagliamento, conclusasi sabato 23 ottobre, la mostra itinerante si è spostata all’Isis Fermo Solari di Tolmezzo dove si fermerà fino al 29 ottobre per poi passare all’Iis Leopardi-Majorana di Pordenone dal 2 al 13 novembre, all’Isis Malignani di Udine dal 13 al 27 novembre, Isis della Bassa Friulana di Cervignano dal 27 novembre al 13 dicembre. Tutte le tappe qui: https://dantescienzeunits.it/nelle-scuole-della-regione-tour-2021/

Condividi questo articolo!