Dalla Norvegia i Parallax + Hytta in Polveriera Garzoni
7 Novembre 2022PALMANOVA. I musicisti norvegesi Parallax+ Hytta hanno scelto anche Palmanova come tappa per il loro tour europeo. Nell’affascinante scenario della Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni a Palmanova, mercoledì 9 novembre a partire dalle 20.30, risuonerà la loro musica fusione tra jazz, folk, elettroacustica, minimalismo e noise. Ad affiancarli gli italiani Bulligan + La Manna.
Parallax ha un approccio molto aperto all’improvvisazione e attinge a un’ampia gamma di influenze nella loro musica. Attraverso l’uso di tecniche musicali e oggetti quotidiani, cercano di eliminare i ruoli tradizionali dei diversi strumenti acustici ed esplorano le aree marginali della musica. Uno dei loro metodi è la simulazione acustica dei suoni elettronici e questa focalizzazione sull’inversione di ruolo e sul “suono-come-musica” è molto importante nello sviluppo della loro identità sonora e parte integrante di tutte le loro attività. Da quando hanno formato il gruppo nel 2008, hanno girato Norvegia,+Inghilterra, Scozia, Francia, Spagna, Germania, Brasile, Italia, Slovenia, Isole Faroer, Giappone, Singapore, Stati Uniti, Canada, Cina e Hong Kong. Hanno pubblicato gli album “Live In The Uk” su Fmr e “Krutthuset” su PlingMusic.
L’evento è realizzato in collaborazione tra il Ministero per la Cultura Norvegese, il Comune di Palmanova, l’Accademia Musicale Città di Palmanova e A.N.Fa.Mi.V. È possibile prenotarsi attraverso l’indirizzo www.accademiamusicalepalmanova.it/eventi/#parallax . Il costo del biglietto è di 5 euro. Info musicali su www.parallax.no
Silvia Savi, assessore comunale alla cultura: “Abbiamo accolto con molto piacere la proposta di esibirsi a Palmanova. Tra le tappe europee che la band norvegese toccherà, avere anche la città stellata è l’attestazione del crescente interesse cha la Fortezza sta assumendo a livello internazionale. Musicisti di grande qualità che sapranno infonderci sensazioni uniche, modalità sonore innovative, aprendo a nuovi scenari musicali”.
A suonare ci saranno Anne Hytta violino fiddle hardanger, Are Lothe Kolbeinsen chitarra, Torstein Lavik Larsen tromba percussioni, Ulrik Ibsen Thorsrud percussioni, Mariano Bulligan violoncello voce e Carlo La Manna contrabbasso.