Dalla Mostra di Venezia al Kinemax i film della critica
12 Ottobre 2022GORIZIA. Giovedì 13 ottobre arrivano al Multisala Kinemax di Gorizia le proiezioni de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I film della settimana internazionale della critica”, rassegna di successo realizzata grazie a un accordo consolidato tra Agis, Anec e Fice delle Tre Venezie con gli Enti territoriali, le Regioni e le Province autonome.

Happy Birthday
L’appuntamento con i film e i cortometraggi della 37^ edizione della Sic inizieranno alle 17.30, con la presenza in sala della critica cinematografica Beatrice Fiorentino, con “Happy Birthday” (Italia 2022, 20’), cortometraggio di chiusura della settima edizione di SIC@SIC, del regista Giorgio Ferrero. Bianca festeggia 22 anni in un piccolo appartamento della periferia di Mosca. Per il mondo social è Electa, conosciuta per le sue toccanti performance di danza e un’ossessione per il bianco. È nata a Norilsk, in Siberia, una delle città più inquinate al mondo, e fa parte di un collettivo che gravita attorno a Radio Esperanza Libre, canale podcast fondato da Anita Lopez, speaker ambientalista che vive in Argentina. Anita e Electa si sono conosciute su Internet, accomunate dall’interesse per i temi ambientalisti e dalla data di nascita che le accomuna: il 29 febbraio.

Queens
Subito a seguire verrà proiettato “Queens (Malikates)” di Yasmine Benkiran (Marocco 2022, 83′), film di chiusura, fuori concorso, dell’edizione 2022 della Settimana della Critica. Casablanca, Marocco. Un trio di donne, con la polizia alle calcagna, intraprende una lunga fuga che le porta ad attraversare le aspre terre rosse e le valli fiorite dell’Atlante per raggiungere l’oceano Atlantico.

Reginetta
Il rientro in sala è previsto alle 20.30 per assistere a “Reginetta” (Italia, 2022, 20′) di Federico Russotto, cortometraggio premiato per il Miglior Contributo Tecnico nella settima edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema@Settimana Internazionale della Critica), selezione competitiva dedicata ad autori italiani non ancora approdati al lungometraggio. Nella Ciociaria dei primi anni Cinquanta una giovane contadina viene scelta per partecipare alle selezioni di Miss Italia, ma le misure del suo corpo non sono quelle richieste dal concorso. Sottoporsi a un terribile processo di trasformazione fisica sembra essere l’unico modo per essere eletta.

Eysmayer
Chiude le proiezioni della giornata “Eismayer” (Austria, 2022, 87’) di David Wagner, film vincitore della 37a edizione della Settimana Internazionale della Critica, ispirato alla vita del sergente maggiore Charles Eismayer e del maggiore Mario Falak. Il sergente maggiore Eismayer è l’istruttore più temuto dell’esercito austriaco e ha un segreto che minaccia il suo lavoro e la sua famiglia: è gay, e fa di tutto per mantenere nascosta questa sua doppia vita. Un giorno Falak, gay dichiarato, si unisce al reggimento. Con lui Eismayer si scontra, ma ne è al tempo stesso attratto. Rimarrà fedele alla sua immagine di duro macho o seguirà il suo cuore? E i due uomini sono fatti davvero l’uno per l’altro?
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Il calendario completo è disponibile sul sito www.agistriveneto.it e alla pagina Facebook @agis.trevenezie.
Per informazioni Fice Tre Venezie tel. 049 8750851 www.agistriveneto.it