Dai Martedì a dibattito una “bussola” per orientarsi

8 Ottobre 2018

Don Luciano Padovese

PORDENONE. Martedì 9 ottobre, alla Casa Zanussi di Pordenone, inizierà la 27^ serie dei “Martedì a dibattito” di Presenza e Cultura, curati da Don Luciano Padovese. Questa nuova iniziativa si pone quasi in continuazione alle precedenti serie degli Incontri mensili svolti su tematiche esistenziali, etiche, sociali. Nel nuovo programma 2018-19, infatti, ci si vorrebbe fermare nella considerazione di ulteriori nodi morali di particolare attualità.

In sintesi queste le tematiche e le date di svolgimento: “Comunicazione tecnologica” (9/10/18); “Bullismo e stalking” (6/9/18); “Violenza sulle donne” (4/12/18); “Affettività fai da te” (8/1/19); “Indipendenza dei figli” (5/2/19); “Il denaro per vivere” (12/3/19).

Come può risultare evidente dalla lettura del programma, i temi elencati costituiscono sfide anche abbastanza inedite alle coscienze personali e al sentire sociale. Senza più orientamenti universalmente autorevoli, infatti, è inevitabile trovarsi di fronte a un magma di soluzioni contraddittorie. Senza la pretesa di essere esaurienti, si cercherà di offrire elementi di valutazione per poi affidarsi ancora alla ricchezza di dibattiti aperti che in tanti anni si sono rivelati proficui e pure molto apprezzati.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!