Da domani è la castagna la regina del “balcone sul Friuli”

4 Ottobre 2019

FAEDIS. Il balcone sul Friuli si apre ancora una volta per celebrare il frutto simbolo dell’Autunno: a Valle di Soffumbergo (chiamato nel dialetto sloveno locale Podcirku e soprannominata proprio il Balcone sul Friuli per la sua posizione panoramica), borgo storico del Comune di Faedis, dal 5 al 20 ottobre per tre fine settimana si svolgerà la tradizionale Festa delle Castagne e del Miele di Castagno. L’evento quest’anno è stata pure insignito del marchio Sagra di qualità dell’Unione nazionale delle Pro Loco (prima e al momento unica manifestazione in Friuli Venezia Giulia) e quindi riconosciuto come una delle eccellenze d’Italia: la premiazione si è svolta a luglio a Roma in Senato nella Sala Koch.

Ricco il programma che prevede camminate (con la novità di “La Valle scende in grotta” alla scoperta delle meraviglie speleologiche della zona), raccolta in compagnia delle castagne, musica, divertimento, attività per i bambini e tante specialità enogastronomiche da gustare (a partire dalla mitica torta di castagne e del frico di castagne). Il tutto è curato dalla Pro Loco paesana, la più piccola d’Italia. “Sagra di qualità, eccellenza italiana… c’è tanta emozione – ha dichiarato il presidente Gianfranco Specia – e orgoglio per questi importanti riconoscimenti che abbiamo ricevuto e che mettono in risalto l’attività di tutti noi volontari. Quest’anno la festa compie 39 anni, tutti all’insegna delle tradizioni, impegno, amicizia e valori da tramandare. Con grande entusiasmo siamo così pronti per far festa con tante proposte per tutte le età: ancora una volta Valle attende tutti nel rispetto delle sue tradizioni e della sua storia”.

La manifestazione ha anche la qualifica di Ecofesta per l’impegno nel rispetto dell’ambiente che attua. Gode del patrocinio e sostegno del Comune di Faedis e del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e della collaborazione della Pro Loco Campeglio, Associazione volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, Asd Dopolavoro Ferroviario di Udine, Cai Faedis e Forum Juli Speleo. Prezioso anche il sostegno di CrediFriuli.

Oltre alle altre escursioni si aggiunge anche un’ulteriore camminata, La Valle scende in grotta: il percorso permetterà di raggiungere le grotte in zona Case Pech e Foran di Landri, ricche di testimonianze geologiche e preistoriche. Infatti queste grotte sono sono al centro di numerosi racconti e leggende, nonché sono ricche d’acqua e vi sono stati ritrovati reperti risalenti al Neolitico. La camminata guidata prevede il ritrovo e le iscrizioni alle 8.30 dalla sede della Pro Loco con partenza alle ore 9, accompagnati dalla guida Gianpaolo Bragagnini, esperto agronomo. All’esterno delle grotte, vi sarà un momento di presentazione didattica a cura di Forum Julii Speleo. La durata della passeggiata è di circa 3 ore e mezza (dislivello 506/678 metri sul livello del mare, difficoltà facile). Si raccomanda abbigliamento e calzature adatte all’attività.

Anticipiamo intanto il programma del primo week-end. Sabato 5 ottobre apertura dei festeggiamenti e dei chioschi alle 12. Alle 14.30 raccolta gratuita di castagne nel bosco. Alle 17 pomeriggio e serata danzante con il Trio Matajur e alla sera dalle 18.30 camminata notturna In una Valle di Stelle con il Cai Faedis. Domenica 6 ottobre apertura alle 9, alle 11 inaugurazione ufficiale con l’intervento delle autorità. Alle 13 pomeriggio di divertimento per i bambini con i pony del Fabietto fans club, alle 14 partenza dalla piazza della camminata alla scoperta di Soffumbergo e della sua flora con esperto botanico fino al borgo di Costalunga. Dalle 14.30 pomeriggio e serata in musica con René e la sua orchestra.

Condividi questo articolo!